sabato 2 agosto 2008

"Curve Piping" aggiornato - Rhino Labs



"Curve Piping", un plug-in Labs gratuito per Rhino 4.0, consente la conversione da curve a mesh per il rendering e la prototipazione rapida. Si usi l'opzione "Curve Piping" delle proprietà oggetto per modificare il raggio, la precisione, il tipo di chiusura e molti altri parametri delle curve. Il plug-in, per funzionare, richiede un programma di rendering compatibile con l'RDK (per esempio, Brazil).

Novità:

  • Chiusure piatte ed allungate

  • Comando "ExtractPipedCurve" per ottenere la mesh della forma tubolare curva per usarla su altri motori di rendering o per la prototipazione rapida.

Ulteriori informazioni e download...

"Edge Softening" aggiornato - Rhino Labs



"Edge softening" consente di simulare l'arrotondamento dei bordi a spigolo delle mesh in fase di rendering. Una volta installato il plug-in, si usi l'opzione "Edge Softening" delle proprietà oggetto per modificare il raggio del fillet. Per poter funzionare, il plug-in richiede un modulo di rendering compatibile con l'RDK (per esempio, Brazil).

Novità:
  • Opzione "Chamfer" (smusso)
  • Comando "ExtractSoftenedEdgeMesh" per ottenere la mesh dai bordi arrotondati per usarla su altri motori di rendering o per la prototipazione rapida.

Informazioni e download...

mercoledì 30 luglio 2008

Settima versione pubblica di RhinoAir ed altro


È disponibile la settima versione pubblica di RhinoAir, un nuovo plug-in per il rendering con Air all'interno di Rhino 4. Novità:

  • Superfici di suddivisione: nuova opzione per il rendering di mesh poligonali come superfici di suddivisione Catmull-Clark (SDS)
  • Blobbies: nuova opzione per il rendering di una nuvola di punti come superficie implicita blobby
  • Volume rendering: nuova opzione per il rendering di una nuvola di punti come primitiva di volume
  • Fonti luminose provenienti da aree rettangolari con texture
  • Rendering simultaneo su un file immagine e sul framebuffer
  • Nuovo canale di output della profondità
  • Modifiche interne per un corretto funzionamento con la SR4 di Rhino 4

Ulteriori informazioni e download...

Clement Greiner ha rilasciato uno strumento associato, BakeRender, per il baking di mappe di texture con RhinoAir e BakeAir (con alcuni esempi).

WIP 7 di T-Splines 2.0 per Rhino disponibile


È disponibile la WIP 7 di T-Splines 2.0 per Rhino. Tra le varie caratteristiche, la simmetria assiale, l'anteprima di superfici morbide ed un manipolatore migliorato.



Nuova beta di Rhinophoto disponibile

Rhinophoto è un plug-in di fotogrammetria per Rhino che consente la digitalizzazione 3D automatica di un oggetto a partire da una serie di fotografie.
  • Digitalizzazione senza contatto
  • Completamente automatico, elaborazione tramite un solo pulsante...
  • Nessuna attrezzatura speciale necessaria
  • Funziona con la maggior parte delle fotocamere digitali ed inoltre fornisce un software per la calibrazione di camere.
  • Precisione tra 5/1000 e 5/10000, a seconda della camera.
  • Nessuna limitazione riguardo alle dimensioni del pezzo

Provate l'ultima beta...

martedì 29 luglio 2008

IBEX - Workshop gratuito sulla progettazione navale



Uso dell'analisi in tempo reale per migliorare l'efficienza della progettazione

Un processo di progettazione efficiente richiede un'analisi veloce delle proprietà idrostatiche, delle caratteristiche di stabilità e delle prestazioni. Con il plug-in per la progettazione navale Orca3D per Rhino, il progettista riceve del feedback in tempo reale, man mano che il modello viene generato e modificato.

Dove: IBEX 2008, Miami Beach, Florida

Quando: Lunedì, 6 ottobre, 1:00 p.m.-2:00 p.m

Presentano: Steve Baer e Bruce Hays

Iscrizione gratuita ad esposizione e workshop...

Workshop su RhinoScript a Parigi - Settembre 2008


In seguito al grande successo riscosso dal primo workshop su RhinoScript tenuto lo scorso giugno a Parigi, con studenti provenienti da Hermes, JIP, Arup, Ateliers Jean Nouvel, HDA, R&Sie ed Agence Portzamparc, abbiamo deciso di organizzare un altro corso nei giorni 22-23 di settembre.

Ancora una volta, Marc Fornes insegnerà come trarre il meglio da RhinoScript, partendo dalle nozioni di base (operatori e funzioni, condizioni, serie), fino all'analisi finale, la descrizione, la ricostruzione e la tassellazione di superfici NURBS.

Marc Fornes, architetto DPLG, è il fondatore di THEVERYMANY, uno studio di progettazione e forum di ricerca collaborativa in campo architettonico tramite processi codificati ed espliciti. Esperto in Rhino e RhinoScript, Marc collabora regolarmente con la McNeel.