sabato 17 gennaio 2009

Brazil per Rhino - disponibile RC6


La Release Candidate 6 di Brazil per Rhino è disponibile per il download. Si sono risolti alcuni bug minori. Questa build è da considerarsi completa in tutte le sue funzionalità. Si sta ultimando la stesura della documentazione da accompagnare al programma. Nel frattempo, verranno rilasciate alcune altre versioni.

venerdì 16 gennaio 2009

VisualARQ per Rhino - Beta 5



La beta 5 di VisualARQ per Rhino è disponibile per il download. Si sono risolti alcuni bug e si sono introdotte nuove funzionalità agli strumenti architettonici. Questa beta è da considerarsi quasi completa in tutte le sue funzionalità. Vi invitiamo a dare il vostro contributo.




3DPaintBrush ora supporta i 3DM di Rhino



L'ultima versione di 3DPaintBrush ora importa direttamente i file 3DM nativi di Rhino.

giovedì 15 gennaio 2009

Video tutorial su Grasshopper

Ecco altri due video tutorial su Grasshopper:

Roland JWX-30 include Rhino



La Roland JWX-30, soluzione completa per la creazione di modelli orafi, ora include il proprio software per la progettazione orafa basato su Rhino: JewelStudio.

La JWX-30 è una fresa per lavorazioni in alta velocità con estrema precisione, disegnata per soddifare le esigenze dei progettisti orafi più esigenti.

mercoledì 14 gennaio 2009

ArrayCrvPLUS - nuova versione

Jarek Bieda ha appena postato la versione 2.0 di ArrayCrvPLUS per Rhino 4.0 SR4. ArrayCrvPLUS consente nuove opzioni di distribuzione di elementi lungo curve di percorso o curve di percorso su superfici (polisuperfici, mesh). Distrubuisce in serie qualsiasi numero di elementi lungo qualsiasi numero di percorsi curvi. I parametri sono regolabili tramite la funzionalità d'anteprima. Inoltre, mentre distrubuisce curve o punti, ArrayCrvPLUS è in grado di creare automaticamente superfici Loft/Sweep1 o curve interpolate, in base alla serie creata degli elementi del profilo.

Progetto di fabbricazione con Grasshopper



Zach Downey, specialista in progettazione digitale presso la SHoP architects di New York City, ha appena postato informazioni di dettaglio sulla sua realizzazione di un altro divertente progetto per la fabbricazione di una superficie pannellizzata usando Grasshopper in Rhino.

Workshop sul design computazionale



La Universidad de los Andes, MIT e McNeel Latinoamérica hanno organizzato un workshop di 5 giorni sul design computazionale per i docenti di architettura.

Dove: Universidad de los Andes, Bogotá, Colombia
Quando: 28 gennaio- 1 febbraio 2009
Insegnanti: Computation Group, Massachusetts Institute of Technology
Daniel Cardoso Ll. (Ph.D. II)
Kenfield Griffith (Ph.D. III)
Skylar Tibbits (SMArchS I)

Il workshop offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare in modo pratico con la programmazione quale strumento di esplorazione formale e spaziale. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e tecnici che consentano loro di decidere quando e come, nelle fasi del processo progettuale e la costruzione dei progetti architettonici, la programmazione può rivelarsi un prezioso alleato.

Il workshop fornirà una solida conoscenza della programmazione con RhinoScript. I partecipanti esploreranno le possibilità di questo linguaggio tramite una serie di esercizi guidati e attraverso lo sviluppo di alcuni progetti realizzati in gruppi di lavoro. Alla fine del workshop, i partecipanti saranno in grado di trasmettere le loro idee sullo spazio generate algoritmicamente e di sviluppare soluzioni computazionali per la soluzioni dei problemi strutturali e di assemblaggio incontrati.


I posti sono molto limitati. Se desiderate partecipare al workshop, inviate una mail a Jackie Nasser
.



Nota: È in programma un altro workshop sul design computazionale/RhinoScript, a Portland, nell'Oregon, per la fine di marzo. Ulteriori informazioni verranno postate tra breve.

martedì 13 gennaio 2009

lunedì 12 gennaio 2009

Rhino 4.0 SR5 Release Candidate 2

La Release Candidate 2 della SR5 di Rhino 4.0 (8 gennaio 2009) è disponibile per il download. Si tratta di software in versione pre-release. Se non ve la sentite di lavorare con una versione pre-release, non scaricate questa versione. Questa release candidate è stata testata dal nostro team di tester interno, che la ritiene stabile, affidabile ed adatta all'uso per la produzione. Tuttavia, come succede con tutte le versioni candidate al rilascio, è possibile che vi siano alcuni problemi che non abbiamo rilevato durante il testing interno. Ci aspettiamo che questa Service Release venga scaricata e provata da varie migliaia di utenti e che questi ci segnalino gli eventuali errori trovati. Una volta appurato che in questa release non ci sono problemi di grande importanza, rilasceremo ufficialmente la Service Release. Vi invitiamo a segnalare eventuali crash usando la finestra di dialogo di segnalazione di errori della McNeel, che appare ogni volta che si verifica un blocco. Eventuali altri problemi vanno segnalati al nostro team di supporto.

Bug risolti:
  • Crash risolti: Risolti vari crash che erano stato segnalati per la SR5 RC1.
  • Il comando FormaTubolare, quando si usava la modalità Diametro e si selezionava il punto per il diametro con gli snap all'oggetto attivati, creava delle forme il cui diametro risultava doppio di quello atteso.

Per visionare l'elenco completo e per eseguire il download, visitate http://download.rhino3d.com/whatsnew.asp?rel=444