venerdì 27 febbraio 2009

Nuovo tutorial su Grasshopper


Woo Jae Sung, studente del Master di Architettura di Cornell, ha postato un nuovo tutorial su Grasshopper.

Altre immagini HDR gratuite



Brian James ha postato il quarto gruppo di immagini ad alta gamma dinamica, che potrete usare con il vostro motore di rendering preferito.


Progettazione grattacielo Eco"logico" con Grasshopper

Nel post precedente, vi abbiamo parlato del progetto finale che Christian Raun Jepsen ha realizzato per l'Università di Aalborg. Nel mese di gennaio 2009, Christian ha iniziato un corso di studio post-laurea presso la "Universidad International de Catalunya" di Barcelona (ESARQ), incentrando i suoi studi su vari approcci biodigitali all'architettura.

Tra i suoi primi progetti, troviamo il grattacielo Eco"logic", realizzato usando Grasshopper.

Ponte parametrico con Grasshopper



Christian Raun Jepsen e Mathias Kræmmergaard Kristensen hanno condiviso gentilmente con noi tutti i dettagli del loro progetto finale realizzato presso l'"Institute of Architecture and Design" dell'Università di Aalborg. "Living bridge" rappresenta un approccio parametrico alla progettazione architettonica. Lo scopo del progetto era sviluppare ed analizzare la progettazione parametrica ed il form-finding digitale/analogico attraverso la progettazione di un ponte situato nella città di Aalborg. Grasshopper è stato da loro usato come strumento per la creazione di geometrie parametriche e per l'analisi acustica e strutturale.



giovedì 26 febbraio 2009

LaN BROOKLYN annuncia un Workshop su Rhino



Live Architecture Network ha accettato la sfida progettuale lanciata da Architecture Gallery SuperFront: sintetizzare Architettura e Coreografia in un progetto denominato Archeography IV. Lavorando in collaborazione con la coreografa Biba Bell, LaN sta progettando e fabbricando un sito + installazioni per performance, in qualità di partecipante al 2009 Movement Research Festival. UNITEVI a LaN ! e diventate parte di questo processo, partecipando durante una settimana al Workshop di formazione su Rhino. L'invito è aperto agli utenti di Rhino di qualsiasi livello, nuovi arrivati compresi. Il workshop metterà l'accento sulla totale integrazione tra modellazione digitale e fabbricazione. La progettazione parametrica e la fabbricazione saranno il principale argomento di dibattito, tramite l'uso di programmi quali Grasshopper e RhinoCAM.

Il lato divertente di Grasshopper

Daniel Piker si è divertito con un'automazione cellulare (ed altro) all'interno di Grasshopper.

Workshop su RhinoScript alla "University of Oregon", Portland


Kenfield Griffith, professore di design computazionale del MIT, impartirà questo workshop pratico su RhinoScript della durata di due giorni. Il workshop avrà luogo giusto dopo la conferenza ACSA 2009 Conference.

Quando: Domenica-Lunedì, 29-30 marzo
Dove: University of Oregon, Portland
RhinoScript è un linguaggio di scripting basato sul linguaggio VBScript della Microsoft, un subset di Visual Basic. Con RhinoScript, si possono ampliare velocemente le funzionalità di modellazione di Rhino, o automatizzare azioni ripetitive. Si consiglia previa familiarità con il software Rhino.

Costo: $295.00/$150.00/Gratuito (Professionisti/Studenti/Docenti UO AAA)
I posti sono limitati; iscrivetevi quanto prima.

Laptop richiesti. Vi preghiamo di installare Rhino 4.0 o la versione di valutazione sul computer prima del workshop.

Presentato da: University of Oregon, School of Architecture and Allied Arts
Immagine concessa da Matthew Trimble.