venerdì 28 agosto 2009

VisualARQ RC1 ed esportazione IFC


Annunciata la prima versione Release Candidate di VisualARQ. Inoltre, ora è disponibile un plug-in work-in-progress per l'esportazione IFC.

giovedì 27 agosto 2009

Rhino OS X supporta Snow Leopard


L'ultima build Wenatchee di Rhino OS X ora supporta Mac OS X 10.6 (Snow Leopard).

Rhino per OS X è in via di sviluppo. Le versioni Work-in-Progress (Wenatchee) sono disponibili al pubblico gratuitamente.

mercoledì 26 agosto 2009

Risultati dei workshop LaN OnSite BCN2



Risultati dei workshop LaN OnSite BCN2

I workshops LaN OnSite Barcelona v2 si sono conclusi con dei processi di fabbricazione di materiali compositi e la produzione di progetti associativi. I partecipanti hanno potuto seguire una serie di workshop sviluppata in due fasi e sei moduli, una vera a propria "full immersion" nel mondo della progettazione digitale e delle tecniche di fabbricazione contemporanee.

Rhinoceros è stata la piattaforma di base per l'intera progettazione e parametrizzazione. Tramite il plug-in Grasshopper per Rhino, i partecipanti hanno inoltre potuto creare un workflow di design interattivo integrante i processi di lavorazione necessari per la realizzazione dei loro progetti. Durante il modulo ‘Digital Fabrication’ si sono esaminati anche altri strumenti, come RhinoNest di TDM Solutions e RhinoCam di Mecsoft.


Ulteriori informazioni e video...


martedì 25 agosto 2009

Materiali legno per Brazil



Brian James ha appena postato una nuova libreria di materiali (legno) per Brazil.
Download gratuito.

Conclusione del workshop Crisis Modes



Crisis Modes, workshop intensivo sulla progettazione tenuto a New York City dal 17 al 21 agosto, si è concluso la settimana scorsa con un'esposizione pubblica.

Progetto studente EPFL: refuge+observatoire scientifique - Alpes



Eglantine Bigot-Doll ha presentato di recente il suo progetto finale del Master da lei frequentato presso l'Ecole Polytechnique Federale de Lausanne: "Stratégie(s) d’emplacement et de conception d’un refuge+observatoire scientifique en haute montagne, Envers des Aiguilles de Chamonix, Haute-Savoie (74), France".

Rhino e RhinoScript sono stati i principali strumenti usati per la progettazione. Il modello della planimetria è stato fresato con RhinoTerrain e pannelli OSB a scaglie orientate. Per le altre forme, si è usata la stampa 3D.

lunedì 24 agosto 2009

Disponibile la service release di RhinoCAM 2.0

Nuova service release di RhinoCAM 2.0 disponibile dal sito di Mecsoft.

TU Vienna - 1:1 Pavillon



TU Vienna - 1:1 Pavillon

Christian Wittmeir ed Heinz Schmiedhofer (Institut für Architektur und Entwerfen - TU Wien) lo scorso trimestre invernale organizzarono uno studio sulla progettazione, con Grasshopper e RhinoScript come principali strumenti di lavoro.

Per il trimestre estivo, come idea, hanno scelto una struttura modulare che hanno sviluppato nei dettagli e che hanno intenzione di riprodurre in scala 1:1.

"Rhino è stato uno strumento fondamentale nello sviluppo del progetto e gli studenti si sono addentrati nel regno di Grasshopper con grande entusiasmo".

Confermati data e luogo dell'inaugurazione: il 03 ottobre 2009 presso il "Museumsquartier" di Vienna.

Si cercano sponsor, gli interessati si rivolgano a Christian Wittmeir.

Visitare http://twoday.tuwien.ac.at/e1nszue1ns/ per ulteriori informazioni su questo progetto. È disponibile per il download anche un file di Grasshopper in cui si spiega la cinematica del modulo cubico invertibile.

Grasshopper ed i suoi fan spagnoli

ETSAMGEP2009-7-RAMIREZ-GUILLERMO, di Guillermo Ramí­rez su Vimeo.

Grasshopper è diventato lo strumento per la progettazione generativa più popolare a livello mondiale. La comunità di utenti spagnola sta crescendo molto velocemente. Eccovi alcuni degli ultimi contributi sotto forma di tutorial e case study:





Abisko washbasin, di We Think & Eumar



Il nuovo lavandino "Abisko wasbasin" è stato interamente progettato, modellato e prodotto con Rhino. Per la visualizzazione, si è usato Vray for Rhino.

Abisko washbasin si ispira ai ruscelli delle intatte montagne dei parchi nazionali delle zone più settentrionali della Svezia, al di là del circolo polare artico.

Abisko washbasin è il risultato della collaborazione tra il designer svedese Johan Kauppi dello studio We Think e l'azienda fabbricante estone Eumar.


RhinoTerrain parteciperà ad INTERGEO, 22-24 settembre



INTERGEO (22-24 settembre, Karlsruhe-Germania) è la maggiore fiera di riferimento al mondo per i settori geodesia, geoinformazione e gestione del territorio. Fiera e conferenza, questo evento copre tutti gli aspetti chiave che fanno parte della catena di valore aggiunto creata dal settore dei rilievi e dell'elaborazione di dati per applicazioni integrate.

Vi invitiamo a visitare lo stand di RhinoTerrain (Padiglione francese, Hall 1, Stand 209) per scoprire le ultime novità su Rhino e RhinoTerrain.