mercoledì 22 dicembre 2010

Workshop sulla progettazione generativa per la fabbricazione di robot



Generative Design for Robotic Manufacture
9-10 febbraio 2011
Simply Rhino Londra


Simply Rhino presenta una serie di workshop formativi sull'uso del motore fisico Kangaroo con Grasshopper per Rhino per la progettazione generativa e l'ottimizzazione dei componenti per la tecnologia di deformazione dei metalli di RoboFold.

Si tratta di una corso per professionisti e studenti. Gli studenti potranno usufruire di uno sconto.

Programma, informazioni dettagliate ed iscrizioni...

Video delle presentazioni del simposio sull'artigianato digitale di Copenhagen



video delle presentazioni tenute presso il Digital Crafting Symposium di Copenhagen sono online. Potrete visionare alcuni interessanti progetti che mostrano l'uso di Rhino e Grasshopper.

lunedì 20 dicembre 2010

Beta 2 di Bongo 2.0

La Beta 2 di Bongo 2.0 è disponibile da http://bongo3d.ning.com/. Si tratta della prima versione beta di Bongo 2.0 per Rhino 4.0 e 5.0. La beta è aperta, non richiede Bongo 1.0 per funzionare, basta avere una licenza valida di Rhino 4.0. Riteniamo che le nuove funzionalità siano un'aggiunta importante per il prodotto, tuttavia, c'è ancora del lavoro da fare, per cui vi invitiamo a segnalarci eventuali bug riscontrati o ad inviarci la vostra opinione sulle funzionalità che ritenete migliorabili. La documentazione non è ancora completa; nel nuovo sito di Bongo (http://bongo3d.ning.com/), troverete comunque una serie di utili tutorial che mostrano la potenza e la flessibilità delle nuove funzionalità. Fateci sapere se vi risultano utili!

Nuove funzionalità della versione 2.0:
  • Vincoli meccanici (Cinematica inversa)
  • Morphing
  • Varie animazioni per file
  • Nuovo editor per le curve
  • Interfaccia utente migliorata (editor dei fotogrammi chiave e linea temporale migliorati)
  • Animazione dei parametri per materiali, ambienti, sole, texture e molte altre funzioni.
Versioni di Rhino supportate: Bongo 2.0 richiede l'inserimento della cd-key di Rhino 4.0 nella pagina di download. Il beta testing di Bongo 2.0 è riservato agli utenti di Rhino 4.0 e 5.0. Per installare Bongo 2.0, si richiedono la Service Release 5 di Rhino 4.0 o successive, scaricabili da http://www.rhino3d.com/download.htm

N.b.:
  • Il plug-in Bongo è stato completamente riscritto per creare Bongo 2.0. La maggior parte delle funzionalità di Bongo 1.0 si sono replicate, tuttavia, ci possono essere dei punti in cui le funzionalità di Bongo 2.0 non coincidano ancora del tutto con quelle della versione 1.0. Vi invitiamo ad informarci di eventuali problemi di questo genere.
  • Questa versione beta è quella corrente di Bongo 2.0 per Rhino. Bongo 2.0 legge i file di Bongo 1.0 ma salva solo i dati di Bongo 2.0. Bongo 1.0 non è in grado di leggere tali dati, per cui vi invitiamo ad effettuare un backup dei file prima di usarli in Bongo 2.0.
  • La funzionalità texture video di Bongo non è ancora stata implementata nella versione a 64 bit di Bongo 2.0.
  • La versione a 64 bit per ora non supporta la scrittura di video direttamente dalla finestra di dialogo "Renderizza animazione", tuttavia consente la scrittura di singoli fotogrammi e la creazione di file video usando il codificatore video di Bongo.