martedì 9 ottobre 2012

Workshop: progettazione e produzione di facciate


Workshop: Facade Design & Fabrication
10-14 dicembre 2012, Londra


Il workshop Facade Design & Fabrication è un workshop intensivo della durata di cinque giorni che esplora nuovi software di progettazione di facciate per il sistema di deformazione dei metalli di RoboFold. Il workshop si incentrerà sulla progettazione parametrica per la produzione robotica, per concludere con la produzione di facciate in scala 1:1. L'evento si terrà dal 10 al 14 dicembre presso lo studio di fabbricazione di RoboFold di Londra.

- Tutor: Gregory Epps, fondatore di RoboFold; Florent Michel e Lauren Vasey, sviluppatori software presso RoboFold.
- Informazioni sui workshop precendenti qui.
- Download del poster qui.
- I partecipanti dovranno portare il proprio laptop, con Windows 7 e Rhino 5.0 e Grasshopper già installati.
- Non è richiesta nessuna esperienza con Grasshopper.
- Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
- Dove
: informazioni qui.
- Iscrizioni:
  3 ottobre: Apertura iscrizioni.
  7 dicembre: Chiusura iscrizioni.
- Domande:
workshop@robofold.com

Video tutorial Audi Q5 (VSR Shape Modeling e VSR Shape Analysis)


I plug-in VSR Shape Modeling e VSR Shape Analysis consentono la generazione di superfici di alta qualità in Rhino (superfici di classe A).

Vi invitiamo a seguire questo tutorial sulla modellazione di un'Audi Q5 per vedere i due plug-in in azione!

RhinoCity ad Intergeo di Hannover


INTERGEO
Hannover, Germania
9-11 ottobre 2012


INTERGEO è la maggiore fiera di riferimento al mondo per i settori geodesia, geoinformazione e gestione del territorio.

Vi invitiamo a visitare il partner McNeel RhinoTerrain (Padiglione 9 - Stand E11), per scoprire le ultime novità su RhinoCity.

Alcuni esempi di lavori effettuati con RhinoCity dalla "Communauté Urbaine de Bordeaux": foto1, foto2, foto3, foto4

RhinoGold: nuova piattaforma di apprendimento online


TDM Solutions ha inaugurato una nuova piattaforma di apprendimento online, in cui inserirà ogni settimana nuovi tutorial, video, webinar ed altro materiale formativo, allo scopo di consentire agli utenti di sfruttare al massimo le possibilità di RhinoGold e di diventare esperti del programma in poco tempo.

Potete scegliere di accedere al materiale pubblico e gratuito oppure iscrivervi alla modalità privata ad un prezzo molto abbordabile.

Serie di webinar su Grasshopper

Studio Mode, sulla scia del successo riscosso in occasione del webinar su Grasshopper presentato di recente, ha deciso di lanciare una serie di webinar su Grasshopper per l'autunno 2012.

L'appuntamento con Akos e Ronnie Parsons è fissato ogni venerdì dei mesi di ottobre e novembre. Iscrivetevi fin da ora ad uno o più webinar...


Se non diversamente specificato, i webinar si terranno ogni venerdì dalle 2:00 alle 4:30PM (EST) e la quota di iscrizione è di $99/$59 per i professionisti/studenti.

lunedì 8 ottobre 2012

Scan&Solve per le mesh in Rhino

 
Ora è possibile realizzare delle simulazioni strutturali sulle mesh native di Rhino, da qualsiasi fonte e di qualsiasi dimensione e complessità. Questa versione presenta le stesse funzioni dell'ultima edizione di Scan&Solve, solo che funziona direttamente sulle mesh chiuse create in Rhino oppure importate da altre applicazioni che possono esportare i formati .stl, .wrl, .ply ed altri formati risconosciuti da Rhino. A prescindere dal vostro tipo di lavoro (reverse engineering, stampa 3D, prototipazione digitale, scansione di modelli o applicazioni biomediche), in Rhino basta:
 
1.    Selezionare una mesh chiusa valida
2.    Selezionare il materiale (standard o personalizzato)
3.    Applicare i vincoli
4.    Applicare i carichi (superfici o corpo)
5.    Cliccare su Go
6.    Visualizzare, esportare il rapporto, effettuare il baking oppure stampare in 3D i risultati
 
Tutti gli utenti di Rhino possono scaricare gratuitamente la versione WIP completa e senza limitazioni di SnSMesh.
 
 
 

Rob|Arch 2012

 
 

Siamo lieti di annunciare l'ultimo workshop di Rob|Arch 2012. La Harvard GSD presenterà un workshop di robotica, tenuto da Martin Bechthold e Nathan King, presso la TU Graz. L'argomento del workshop saranno i processi di colata tramite robot. Come tutti gli altri workshop, il workshop della Harvard GSD avrà luogo dal 14 al 16 dicembre. I partecipanti potranno anche iscriversi al pre-workshop gratuito del 13, sponsorizzato da RobotStudio.

ETH Zurich e ROB Technologies ci hanno inoltre reso noto che nel loro workshop verrà usata l'unità mobile ROB, un braccio robotico KUKA montato su container, usato in progetti quali il "Pike Loop". Qui sotto, potete vedere il video di ROB in azione:


Pike Loop di Storefront for Art&Architecture su Vimeo.

Marc Fornes e Yayoi Kusama per Louis Vuitton

 
Marc Fornes (THEVERYMANY, LLC), utente di vecchia data di Rhino, Grasshopper e Python e conosciuto per le sue caratteristiche sculture, ultimamente si sta dedicando anche alla progettazione di spazi commerciali.

Fino al 19 ottobre, Louis Vuitton, l'azienda francese specializzata in accessori di moda, presenta una collezione in edizione limitata dell'artista giapponese Yayoi Kusama, presso i grandi magazzini Selfridges a Londra. Tutti gli accessori di questa collezione di Louis Vuitton, dal prêt-à-porter, alle borse, alle scarpe, presentano gli inconfondibili motivi ripetitivi a pois di Kusama.

Fornes ha partecipato al progetto in veste di architetto esecutivo, creando un struttura a guscio in fibra di carbonio, punteggiata da una miriade di fori che riprendono il motivo dei pois. In questo video, alcune scene dell'allestimento dell'installazione.

Le migliori App per gli architetti

Il risultato dell'inchiesta The 4 Apps Every Architect Should Download Now condotta da Archdaily via facebook vede la nostra applicazione per Mac tra le top 4 applicazioni che che ogni architetto dovrebbe avere.

Lands Design per Rhino



Asuni CAD ha rilasciato la versione WIP di Lands Design, un plug-in per la progettazione delle aree verdi e del paesaggio che funziona con Rhino 4 e Rhino 5 (32 e 64 bit). Lands è ideale per gli architetti del paesaggio, i pianificatori urbanistici, i designer ed i disegnatori tecnici, i tecnici comunali, i costruttori edili, i vivaisti, i giardinieri, ecc.

Ulteriori informazioni e download qui: http://www.lands-design.com/

Lands Design è in via di sviluppo. Potete partecipare al processo di sviluppo del programma mandando i vostri messaggi di riscontro alla comunità di Lands Design: http://rhinolands.com/