venerdì 14 febbraio 2014

Rhino spazia dalle architetture vecchie a quelle nuove


Accanto al Fulton Transit Center di New York, un progetto contemporaneo a cui hanno contribuito Rhino e Grasshopper, si trova il Corbin building, un edificio storico costruito 124 anni fa. Il Metropolitan Transportation Authority (MTA) sta restaurando questo edificio come parte del progetto Fulton Center. Un'azienda cliente di Rhino, la Boston Valley Terra Cotta, sta fabbricando i pezzi di ricambio in terracotta per l'edificio.

In occasione del 2013 Design Award, il restauro del Corbin ha ricevuto un premio al merito dall'American Institute of Architects (AIA) di New York per il riuso adattivo e la salvaguardia dei beni storici.

Corso online intermedio su Grasshopper - 18-21 febbraio 2014


Intermediate Grasshopper - Corso online
18-21 febbraio
9:00 -13:00, fuso orario del Pacifico
US$215.00 per persona

In questo corso di livello intermedio, Andres González illustrerà la modellazione generativa in Rhino 5 usando l'add-on Grasshopper. I concetti esaminati verranno applicati a vari esempi reali.

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che desiderino imparare i concetti e le funzionalità di Grasshopper in modo spedito ed in un ambiente guidato online da un insegnante. Per partecipare, occorre avere delle nozioni introduttive su Grasshopper.

RhinoGold e stampa 3D a Miami


CAD BLU vi invita a partecipare ad uno dei suoi seminari su RhinoGold+Solidscape a Miami.
Vi verrà mostrato come potete abbinare l'uso di un software per la progettazione orafa con quello di una stampante 3D a cera per far crescere la vostra attività.

Quando: Mercoledì 19 febbraio
Potete scegliere tra due sessioni:
     Mattina:    9:30 - 11:30
     Pomeriggio:  13:00 - 15:00

Dove: Hyatt Regency Miami
   400 SE 2nd Ave, Miami, FL 33131

N.b.: le due sessioni saranno identiche. Prenotate quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.

giovedì 13 febbraio 2014

AA Visiting School Los Angeles - 16-27 giugno 2014


AA Visiting School Los Angeles
16-27 giugno 2014

Sono aperte le iscrizioni per la AA Visiting School Los Angeles!

Le iscrizioni sono
aperte a tutti gli studenti e professionisti interessati a partecipare a questa charrette di 10 giorni finalizzata ad esplorare il lascito dell'architettura sperimentale a Los Angeles, attraverso l'obiettivo delle metodologie di progettazione contemporanee.

Una rete internazionale di professionisti dagli interessi affini (designer, ricercatori ed insegnanti) esaminerà una serie di strategie di progettazione computazionale, implementerà vari processi di fabbricazione digitale ed esplorerà il retaggio iconico di alcune delle case in stile Mid-Century Modern di Los Angeles.

martedì 11 febbraio 2014

Parametric Bratislava - workshop ECOTYPE


“La vita è un processo di auto-regolamentazione. Tutti i sistemi viventi tendono ad adattarsi a una serie di finalità specifiche di evoluzione che risulta dalle forze selettive interne ed esterne”
- Wolf Hilbertz

La posizione unica dell'uomo nel contesto ambientale lo rende sempre più capace di deviare le forze della natura alle sue necessità. La materia e la sua distribuzione diventano un meccanismo metabolico, manipolato sino a diventare una struttura ricettiva.  Regolando l’ambiente fisico ai bisogni, allo stato fisico e alle necessità dell’utente, la materia diventa capace di reagire, ricodificandosi e riassemblandosi.
Al fine di sviluppare questo Ecotipo è necessario mappare la complessità ecologica del contesto, dal tangibile all'intangibile, dalla tettonica urbana alle condizioni ambientali, con lo scopo di sviluppare una strategia di progettazione associativa in grado di generare una simbiosi armoniosa tra ambiente e dinamiche umane.

Il corso esaminerà, attraverso simulazioni e processi computazionali, nuove strategie di progettazione ambientale. Fornirà gli strumenti in grado di controllare un flusso dinamico di informazioni, utilizzando Rhino 5 + Grasshopper e sub plugins come tools principali. Verranno esplorate nuove opportunità di progettazione, attraverso l’elaborazione di un progetto non convenzionale, senza seguire un processo lineare, ma esaminando approcci olistici.

Struttura del corso: 1 giorno di corso intensivo su Grasshopper per i principianti + 6 giorni di corso
Quando: dal 24 febbraio al 2 marzo 2014, dalle 9:00 alle 17:00
Dove: Facoltà di Architettura, Università Tecnica Slovacca, Bratislava, Slovacchia
Tutor: Aldo Sollazzo + Iker Mugarra Flores – NOUMENA
Consulenti: Jelica Jovanović + Dragana Petrović – Grupa Arhitekata
Organizzatore: 3D Dreaming, rese arch


lunedì 10 febbraio 2014

HAL 5 per ABB, KUKA ed Universal Robots


Siamo lieti di annunciare il rilascio della nuova versione di HAL, plug-in per Grasshopper per la programmazione ed il controllo di robot.

HAL 5
, compatibile con Rhino 4 e 5 e con Grasshopper (a partire dalla versione 0.9x), vi propone un set di strumenti estremamente versatili (oltre 600 funzionalità suddivise in 154 componenti) che vi offrono la possibilità di simulare, programmare e monitorare macchine ABB, KUKA e Universal Robots *.

HAL 5, sviluppato da
Thibault Schwartz, è disponibile dal sito di Food4Rhino e da quello di HAL.

*Per ulteriori informazioni su queste funzionalità e sulla loro compatibilità con le vostre macchine, consultate questa pagina.

Mr. Comfy - Visualizzazione dei dati sulle prestazioni energetiche degli edifici


Mr.Comfy è un componente per Grasshopper, scritto in Python, che consente ai progettisti di visualizzare interattivamente i dati risultanti dalla simulazione multi-scala termica e su base climatica delle prestazioni energetiche degli edifici applicata ai modelli di Rhino3d.

Vi invitiamo a provare l'ultima versione rilasciata del componente: Mr.Comfy 0.2.