lunedì 30 maggio 2016

Workshop su Rhinoceros + Grasshopper - 10 giugno a Vicenza / 15 giugno a Sommacampagna (Verona)


Modellazione 3D di superfici complesse con Rhinoceros e Grasshopper
venerdì 10 giugno 2016 - Penta Formazione Vicenza
mercoledì 15 giugno 2016 - Penta Formazione VR - Sommacampagna


L'ARTC Penta Formazione vi invita al suo nuovo workshop di 8 ore dedicato alla creazione di modelli 3D con geometrie complesse utilizzando Rhinoceros e Grasshopper.

La partecipazione prevede la realizzazione di una serie di esercitazioni con cui apprendere ed utilizzare in modo consapevole le principali tecniche di modellazione parametrica e di design associativo. Si tratta di esempi ispirati a problemi reali che si possono incontrare durante la fase di definizione del concept di un prodotto e della sua progettazione.

Verranno spiegati nel dettaglio quali sono le caratteristiche geometriche da tener presente quando si utilizzano superfici NURB e mesh, le principali difficoltà che si possono incontrare e come risolverle all'interno di Rhinoceros e Grasshopper.

 In particolare il programma prevede:
  •  flusso di elementi geometrici tra Rhinoceros e Grasshopper
  •  controllo parametrico di curve e superfici
  •  discretizzazione di superfici
  •  mesh e subdivision surface
  •  gestione dei dati all'interno di Grasshopper
  •  installazione di add-on per Grasshopper
  •  riutilizzazione e scambio di componenti personalizzati
DOCENTE:
Paolo Cappelletto, industrial designer e Authorized Rhino Trainer (ART)

Il workshop è aperto a tutte le persone interessate a conoscere ed approfondire una tecnologia nuova.

Per approfittare al meglio dei contenuti è consigliato avere già un'esperienza, anche minima, con il disegno 2D e 3D in Rhinoceros. I requisiti minimi individuati sono: saper muovere, ruotare e zommare le finestre 3D di Rhino; saper disegnare una curva NURB; saper disegnare una sfera; attivare ed utilizzare i punti di controllo.

Ogni partecipante avrà a disposizione materiale per prendere appunti e una postazione pc con tutti i software necessari già installati. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di frequenza.


 

Corso online: Grasshopper e Archiradar

Corso di 15 ore in cui si insegneranno nuove tecniche di modellazione parametrica e generativa per l’architettura utilizzando Grasshopper.
Il corso introdurrà alle strategie di disegno digitale finalizzate alla progettazione di forme complesse utilizzando casi di studio propri del mondo dell’architettura. Si affronterà l'intero processo di modellazione, dal disegno di superfici complesse fino alla riduzione della complessità in elementi ottimizzati per la produzione.
Il metodo del corso è basato sulla risoluzione di temi risolvibili nell’abito delle singole lezioni. Durante il percorso verranno illustrati metodi e applicazioni avanzate del software per la pannellizzazione delle superfici. Il corso rilascia 12 cfp.