venerdì 3 agosto 2018

Come connettere Rhino a BIM?



Come connettere un flusso di lavoro di Rhinoceros con una piattaforma BIM? Questa richiesta è crescente in grandi aziende di architettura e imprese multidisciplinari del settore AEC. 

Rhino è un potente strumento per progettisti di vari settori, tra cui architettura, costruzione e settore AEC. La sfida inizia quando progettisti e professionisti che utilizzano Rhino richiedono di soddisfare le necessità di BIM di colleghi che lavorano nella stessa azienda.

Il BIM non fornisce flessibilità ai progettisti.  Tuttavia, Eugenio Fontan di Enzyme Architecture Office afferma che, sebbene il BIM non sia uno strumento facile da utilizzare, consente di ottimizzare i progetti. 

Quindi, come connettere Rhino al BIM? Eugenio esplora alcuni dei potenziali flussi di lavoro. 
  • Rhinoceros – Grasshopper – ARCHICAD.
  • Rhinoceros – ARCHICAD.
  • Rhinoceros (VisualARQ) – IFC.
  • Rhinoceros (Geometry Gym) – IFC.
  • Rhinoceros (Rhynamo) – Revit.
Secondo Enzyme, connettere uno strumento così potente a un flusso di lavoro estremamente efficiente e intelligente è cruciale per ottenere il progetto migliore e plasmarlo nella realtà.


RoboDK - Programmazione robotica in Rhino e Grasshopper


RoboDK è un software di programmazione online per robot industriali. L'applicazione è utilizzata da professionisti di numerosi settori, tra cui il settore aeronautico, automobilistico, artistico, architettonico ed altri.


RoboDK offre molti vantaggi. Ad esempio, in ambiente di fabbricazione, il software consente di programmare i robot senza interrompere la produzione, quindi permette di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, in ambito architettonico e nella progettazione di prodotti, il maggiore vantaggio è rappresentato dalla facile programmazione e l'enorme flessibilità utilizzando un robot per costruire prototipi.
RoboDK semplifica notevolmente la conversione dei modelli CAD in codice robotico. Supporta più di 300 modelli robotici di oltre 30 fabbricanti e tali modelli sono accessibili dalla libreria di robot.
Il nuovo plug-in RoboDK per Rhino consente di utilizzare facilmente le funzionalità di Rhino con la semplicità e affidabilità di RoboDK.