martedì 15 gennaio 2019

Progettazione parametrica avanzata - formazione online McNeel




Date: 4-7 e 11-14 marzo 2019 (8 giorni)
Orario: 10:00 - 15:00 (fuso orario del Pacifico)
Prezzo: 395 $

Contatta Rajaa Issa per la master class in progettazione parametrica avanzata in Grasshopper. Questo corso completo di due settimane è rivolto a progettisti che desiderano sviluppare conoscenze critiche ed esaustive sui metodi e la geometria di progettazione parametrica utilizzando Grasshopper.


lunedì 14 gennaio 2019

Rhino User Meeting - Helsinki


McNeel Europe ha il piacere di annunciare il prossimo  Rhino User Meeting presso l'Università di Helsinki , che si terrà il 24 gennaio 2019.

Partecipa a questo evento su progettazione digitale e fabbricazione di ultima generazione.

Trai ispirazione dagli esperti del settore in vari campi: architettura, ingegneria, progettazione di prodotti, realtà virtuale e aumentata, visualizzazione, stampa 3D, fresatura robotica, analisi ambientale e altro ancora!

Ottieni le ultime novità su la versione WIP di Rhino, Rhino Inside, Rhino Compute, RhinoVR, Grasshopper e food4Rhino.

Guarda le presentazioni e tieni a portata di mano le dimostrazioni live del software da parte dei nostri espositori partner.

Caffè, pranzo e bevande inclusi nel prezzo.

Iscrizioni anticipate entro il 10 gennaio 2019, su  events.mcneel.eu: 65 € (dopo questa data il prezzo sarà di 95 €).

Se desideri presentare i tuoi progetti, workflow o lavori di ricerca legati a Rhino e/o Grasshopper, compila questo modulo.

Introduzione allo scripting C# e allo sviluppo di plug-in per Grasshopper - Londra, 18-21 febbraio





Insegnate: Long Nguyen (ICD Stuttgart) 
Date: 18-21 febbraio 2019
Orario: 9:30 - 17:30 con pausa pranzo (pranzo offerto da Simply Rhino)
Luogo: Simply Rhino UK - Londra


Informazioni sul corso
Questo workshop di 4 giorni introdurrà le nozioni di base sullo scripting e la creazione di plug-in personalizzati per Grasshopper utilizzando il linguaggio C#.

Il linguaggio di programmazione C# fornisce un'interazione con alte prestazioni nell'ambiente di modellazione di Rhino/Grasshopper. Ciò consente di ampliare le funzionalità di Rhino e Grasshopper; automazione di attività ripetitive, sviluppo di flussi di lavoro personalizzati, implementazione di algoritmi di progettazione generativa avanzati e interazione con altri strumenti software. 

A chi è rivolto il corso?
Il workshop è rivolto agli utenti di Grasshopper con un livello da medio a avanzato, che desiderano personalizzare, ampliare e approfondire le proprie conoscenze su Grasshopper al di là dei limiti della piattaforma.

Durante il workshop verranno introdotte nozioni di base su scripting/programmazione e su API di RhinoCommon, quindi non sono richieste conoscenze previa su questi argomenti.

Programma del corso

Giorno 1
  • Introduzione al linguaggio C#.
  • Programmazione orientata agli oggetti.
  • .NET framework.
  • Componenti di scripting C# in Grasshopper.
  • API di RhinoCommon, la libreria che consente di interagire al livello di programmazione con Rhino.
  • Geometrie di base di RhinoCommon: punto3D, vettore3D, piano, linea, curva, superfici, ecc.
Giorno 2
  • Introduzione a Visual Studio, un ambiente integrato per lo sviluppo software.
  • Creazione di plug-in per Grasshopper mediante Visual Studio e le API di Grasshopper.
  • Altri argomenti avanzati su programmazione orientata all'oggetto.
  • Mesh, superfici, brep, ecc.
Terzo e quarto giorno
  • Sviluppo di un progetto personale.
  • Discussione facoltativa su argomenti richiesti dai partecipanti.


Video formativo sui concetti fondamentali di RhinoGold



CAD Jewelry School ha aggiunto di recente una serie di nuovi tutorial online per il settore orafo: Video formativo sui concetti fondamentali di RhinoGold

Le lezioni del video formativo sono facili da seguire, con spiegazioni dettagliate, scorciatoie da tastiera e suggerimenti di progettazione. La formazioni è rivolta agli utenti di RhinoGold 6.5 o 6.6 e include nuovi esercizi e lezioni, tra cui i progetti di un ciondolo e un orecchino.

Prezzo 297 $ (informarsi per eventuali sconti).

Wallacei: il nuovo motore evolutivo per Grasshopper


Wallacei, un nuovo plug-in per Grasshopper, è un motore evolutivo che consente agli utenti di eseguire simulazioni mediante l'utilizzo di strumenti altamente dettagliati abbinati a vari metodi di selezione esaustivi, tra cui algoritmi di clustering, per aiutare gli utenti a capire meglio i meccanismi del motore evolutivo. Inoltre, aiuta gli utenti a prendere decisioni informate in tutte le fasi delle simulazioni evolutive. Ciò prevede la valutazione dei problemi di progettazione, l'esecuzione dell'algoritmo evolutivo, l'analisi dei risultati e la selezione delle soluzioni desiderate per il risultato finale. Wallacei fornisce inoltre agli utenti la possibilità di selezionare, ricostruire e ricavare qualsiasi fenotipo della popolazione una volta completata la simulazione.

Wallacei include una serie di tutorial completi su come utilizzare il plug-in e un manuale Wallacei ufficiale che approfondisce le funzionalità del plug-in. Download dei tutorial e del manuale sul sito web di Wallacei.


RhinoCFD 2.0



CHAM è lieta di annunciare il lancio di RhinoCFD 2.0! Questo nuovo aggiornamento intende semplificare definitivamente il processo di configurazione delle simulazioni, nonché evidenziare i parametri di convergenza in modo tale che gli utenti possano determinare la validità delle proprie simulazioni. L'aggiornamento è gratuito per tutti gli utenti in possesso di una licenza commerciale o accademica di RhinoCFD.

È possibile utilizzare indistintamente RhinoCFD con Rhino 5 e Rhino 6 senza alcun costo aggiuntivo.

Per scaricare e provare la nuova vbersione, visita food4Rhino.