venerdì 31 luglio 2009

Esportazione diretta da Rhino a MachStudio



StudioGPU ha rilasciato un nuovo plug-in gratuito per Rhino per l'esportazione diretta dei modelli 3D verso i formati GXB nativi di MachStudio. Questi modelli si possono quindi importare su MachStudio Pro, dove gli artisti possono creare e modificare luci, materiali e camere HDR in un workflow non lineare in realtime per ottenere dei risultati di qualità filmica.

MachStudio Pro sfrutta la potenza di calcolo multithreaded della GPU (processore della scheda video) per ottenere migliori risultati qualità-tempo di resa. Fotogrammi che di norma impiegano dai 40 agli 80 minuti per il rendering si possono renderizzare, con una qualità comparabile, in questione di secondi.

giovedì 30 luglio 2009

OSG Composer supporta i file 3DM di Rhino

Simulation Lab Software ha annunciato che il suo prodotto OSG Composer supporta i file 3DM di Rhino. Con OSG Composer, gli utenti possono possono assemblare un Open Scene Graph a partire da vari formati file 3D e quindi esportare i rusultati verso formati facilmente condivisibili, quali osg, obj, 3d PDF, Collada e Google Warehouse.

lunedì 27 luglio 2009

Lettura e scrittura dei file di Rhino in Pro/E

SYCODE ha lanciato 14 plug-in per l'importazione ed esportazione di file per Pro/ENGINEER Wildfire, tra cui:
  • Importazione 3DM per Pro/ENGINEER – plug-in per l'importazione dei file 3DM di Rhinoceros
  • Esportazione 3DM per Pro/ENGINEER – plug-in per l'esportazione dei file 3DM di Rhinoceros
Questi plug-in sono stati progettati per poter funzionare con Pro/ENGINEER Wildfire 1.0, 2.0, 3.0, 4.0 e 5.0 Preproduction. Ciascun prodotto viene venduto a $195 e tutti essi sono disponibili nelle versioni di valutazione, completamente funzionanti per 10 giorni. Ogni prodotto viene fornito con un programma di installazione ed una dettagliata documentazione sotto forma di guida in linea HTML contenente un tutorial guidato che introduce l'utente all'apprendimento del prodotto nel modo più rapido possibile.

Aggiornamento versione Labs di RhinoScript (27 luglio 2009)

RhinoScript è un linguaggio di scripting basato sul linguaggio VBScript della Microsoft. Con RhinoScript, si possono ampliare velocemente le funzionalità di Rhino, o automatizzare un gran numero di azioni ripetitive. La versione Labs di RhinoScript contiene una serie di aggiunte e modifiche rispetto alla versione di RhinoScript inclusa in Rhino 4.0 SR6.