mercoledì 13 ottobre 2010

TAC - Technically Advanced Construction



TAC, Technically Advanced Construction, è un corso di perfezionamento per laureati e professionisti promosso dal Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito (BEST) del Politecnico di Milano. Avrà una durata di tre mesi (gennaio-aprile 2011) e permetterà ai partecipanti di raggiungere livelli specifici di conoscenza nel processo di "design-to-production" tramite l'uso di strumenti digitali avanzati per la progettazione e macchinari per la creazione e lo sviluppo di modelli fisici.

L'intero corso, con sede al Politecnico di Milano, si svolgerà attraverso studi, workshop e periodi di lavoro costantemente assistiti (durante lo sviluppo, la fabbricazione e i test di prova) da uno staff di professionisti e insegnanti altamente specializzati (provenienti da studi e scuole internazionali come AA London, ARUP, Buro Happold, Zaha Hadid, Gehry Technologies, SPAN Architects...). Durante il corso si useranno sia Rhino che Grasshopper.

L'obiettivo è la progettazione, la prototipazione, e infine il collaudo di "multi-performative skins" tramite software per il design computazionale. Le verifiche in itinere delle performance della "skin" costituiranno il feedback principale per ottimizzare il design finale.

Il corso sarà affiancato e completato da una serie di lecture "live" aperte a tutti e gratuite (LIVETAC), tenute dagli stessi tutor del corso e da professionisti e insegnanti di fama internazionale.


Quando: 17 gennaio 2011 - 15 aprile 2011 (frequenza giornaliera).
Dove: Laboratorio LIT - Edificio “Sottomarino” – Politecnico di Milano – via Bonardi, 3 – 20133 Milano
Curatori: Prof. Ingrid Paoletti, Prof. Alessio Erioli, Andrea Graziano, Matteo lo Prete, Elena Scripelliti.
Requisiti e procedura di ammissione

Download domanda di ammissione
Download domanda di immatricolazione