venerdì 26 aprile 2013

Workshop "Geometrie strutturali" – 26-30 giugno 2013, Salerno




GEOMETRIE STRUTTURALI
Digitale | Reale | Resiliente 26 – 30 giugno 2013 Salerno, Italia

Il workshop ha come scopo il trasferimento di tecniche e strumenti per la realizzazione di una progettazione integrata dove la ricerca spaziale viene supportata e informata, sin dalla fase iniziale, dall'analisi di prestazioni strutturali e ambientali.
Inserito nel contesto degli Incontri Internazionali NEWITALIANBLOOD ARCTEC, si rivolge ad architetti, ingegneri, designer, professionisti e studenti.
La formazione si concentra sull'ottimizzazione della forma e geometria di strutture come shells e grid-shells che saranno progettate incorporando vincoli di fattibilità costruttiva. I modelli digitali saranno verificati e materializzati attraverso prototipi fisici ottenuti tramite la stampa in 3D, strutture reticolari costruite con tubi di plastica (per le grid-shells) e combinazione di entrambe le tecniche. Una selezione dei prototipi di progetti sviluppati e realizzati nel corso del workshop farà parte dell'esposizione principale e della collezione degli Incontri Internazionali NEWITALIANBLOOD ARCTEC - Architettura | Territorio | Economia che si terranno a Salerno, Cava dei Tirreni, Pontecagnano e Ravello nei mesi di maggio/giugno 2013.

Direzione workshop: Gennaro Senatore | Daniel Piker

Il software di base CAD è Rhino5 e Grasshopper.

Il workshop sarà tenuto in italiano e inglese.