giovedì 3 ottobre 2013

Archsim Energy Modeling per Grasshopper




Si usi il componente per Grasshopper Archsim Energy Modeling per la creazione veloce di modelli energetici multizona e di simulazioni per la progettazione edilizia. Questo strumento è dotato di una libreria di classi per creare modelli termici astratti e di varie funzioni (per es. “early design auto-zoning” e “automated intersections”) che assistono l'utente nella creazione del modello, nella simulazione e nella visualizzazione dei risultati. I motori di simulazione attualmente supportati sono Energy Plus 8.0 e TRNsys 17. Tuttavia, la libreria aperta consente di estendere la funzionalità di output a qualsiasi altro pacchetto di simulazione.

UrbanDaylight: simulazioni della disponibilità di luce diurna

UrbanDaylight è un plug-in per Rhino 5 e Grasshopper che consente ai progettisti di simulare e valutare il potenziale di luce diurna di grandi progetti urbani. Questo strumento automatizza le simulazioni esterne di DAYSIM per tutti gli edifici del modello di una città. Data la radiazione solare sulle facciate, esso usa una risposta impulsiva generalizzata per calcolare l'illuminazione interna ora per ora. 
Scaricate l'elaborato e le diapositive presentati alla conferenza SimBuild 2012.

Daylighting – Un'interfaccia DAYSIM per Rhino

Nel plug-in si include la beta di Daylighting. Esso estende Rhino con la funzionalità di simulazione di DAYSIM. Link al sito dei creatori del motore di simulazione DAYSIM.