venerdì 12 settembre 2014

Drawing For Design - Evento Quasar Roma


In occasione dell’Open Day del 24 settembre, Quasar Design University organizza “Drawing for design. Rappresentare, modellare, trasformare, muovere”. Una giornata dedicata agli strumenti per il progetto, che si snoderà in una serie di presentazioni, a cura di docenti e professionisti, che delineeranno una panoramica completa sui software e gli hardware più attuali, con consulenza personalizzata per i partecipanti e case history.
Da sempre il progettista si alimenta del disegno: dall’idea generativa all’indagine degli ambiti costruttivi e di fattibilità del prodotto del proprio ingegno; rappresentazioni destinate ad una comunicazione intima e a terze parti (stampa, collaboratori, artigiani operai).

Gli strumenti (software e hardware) oggi a disposizione fanno sì che il disegno non sia più solo a supporto del progetto ma coincide con esso, assumendo un valore pluridimensionale che consente di dare ad ogni segno un significato che va oltre la semplice codificazione, creando artefatti immediatamente testabili nello spazio virtuale e reale. Nuovi strumenti si inseriscono quindi nel percorso progettuale del creativo, agevolando la valutazione e la creazione.