venerdì 2 marzo 2018

Webinar: Simulazione CFD per applicazioni HVAC e AEC


Uno strumento di simulazione CFD può aiutare ingegneri e designer a prevedere e ottimizzare le prestazioni di edifici e sistemi HVAC già nella fase iniziale del processo di progettazione. Mentre la simulazione CFD è ampiamente usata in ingegneria meccanica, la sua applicazione in architettura e ingegneria civile è piuttosto lenta, a causa della mancanza di conoscenze e strumenti convenienti.

Per un'introduzione all'ingegneria assistita da computer (CAE) basata su servizio cloud, SimScale e McNeel Europe hanno unito le loro forze in un corso online gratuito sull'applicazione della simulazione in sistemi HVAC e AEC (architettura, ingegneria e costruzioni), mirato alle esigenze di ingegneri meccanici, civili ed esperti HVAC.

Obiettivi del corso:

- Capire i concetti di base e il potenziale della simulazione CDF per applicazioni HVAC e AEC (architettura, ingegneria e costruzioni).
- Imparare come integrare la simulazione basata su servizio cloud con i dati e il processo CAD/BIM.
- Ricevere un attestato di partecipazione presentando volontariamente i compiti svolti a casa.

Per partecipare a questo workshop gratuito, non è richiesto nessun software specifico né conoscenza previa. Tutti i partecipanti otterranno accesso gratuito a SimScale con tutte le funzionalità di simulazione richieste.

Sessioni:

  • Propagazione del fumo in un garage - 7 marzo 2018 alle ore 18:00. (ora italiana)
  • Verifica della ventilazione naturale - 8 marzo 2018 alle ore 18:00 (ora italiana)