venerdì 15 giugno 2018

Bison per Grasshopper e Rhino 6

Bison è un plug-in di architettura per paesaggi per Grasshopper e Rhino 6. Presenta strumenti per la creazione di mesh del terreno, analisi, editing e annotazioni.

Il plug-in si incentra su un flusso di lavoro continuo, dall'analisi di mesh all'editing, e serve a mantenere i componenti concisi ed intuitivi. Gli strumenti di analisi includono la visualizzazione di inclinazione e aspetto, i calcoli di taglio/riempimento, la modellazione di spartiacque e altro ancora, mentre i componenti di editing trasformano la mesh basata su curve e punti. Bison include inoltre strumenti per l'importazione di per paesaggi, triangolazione e ricampionamento così come componenti per l'annotazione di piani e sezioni di taglio.

Tutto ciò incluso nella prima versione beta. Visita bison.la per ottenere il link di download e la documentazione del componente.


Workshop in progettazione e fabbricazione digitale in architettura presso il Politecnico di Milano (3-13 luglio 2018)


Il workshop su progettazione e fabbricazione digitale in architettura, organizzato da INDEXLAB (Politecnico di Milano), offre una nuova visione delle metodologie impiegate in architettura e fabbricazione.

Mentre l'architettura del ventesimo secolo si incentrava sulla produzione massiva e la ripetizione in serie dei componenti, oggi è fortemente caratterizzata da elementi unici e svariati, prodotti al livello industriale mediante macchinari CNC avanzati. Allo stesso tempo, l'aumento di nuove piattaforme di programmazione per la progettazione ha reso possibile la creazione di processi e algoritmi che consentono il controllo di aspetti formali e tecnologici sin dalle prime fasi concettuali fino alla fase di costruzione. Non è possibile integrare estetica e funzionalità, resistenza strutturale e rendimento energetico all'interno di un processo di progettuale coerente.

Nella definizione di tale flusso di lavoro “dalla progettazione alla produzione”, i limiti della fabbricazione e del materiale giocano un ruolo cruciale nella creazione di sistemi di costruzioni logici e competitivi. Robot e macchinari CNC contribuiscono alla ridefinizione delle metodologie di progettazione e dei processi di costruzione trasferendo la maggior parte della fabbricazione, dal luogo di costruzione alla produzione industriale, in cui strutture integrate, coperture e componenti avanzati possono essere progettati e fabbricati in soluzioni complesse con un elevato valore estetico e funzionale.


Questo workshop riunisce aziende visionarie, progettisti avanzati e studenti orientati all'innovazione per concepire nuove sinergie tra ricerca accademica, pratica architettonica e produzione industriale.