giovedì 17 ottobre 2019

Caso di studio su progettazione guidata da dati



HDR con Proving Ground per sviluppare nuovi strumenti di progettazione per Rhino che integrano dati esterni e processi digitali. Data Wrangler, il software di progettazione intelligente, consente ai progettisti di creare liberamente e analizzare i progetti di architettura utilizzando metodi guidati da dati e valutare l'impatto delle idee di progettazione.

Consulta il blog di HDR per scoprire come i progettisti utilizzano Data Wrangler con Rhino durante il processo di progettazione.

BIMscript: Within Limits - Discrete vs Ranged Parameters


Creare un contenido BIM straordinario in Rhino non implica una geometria straordinaria.  Alcuni prodotti richiedono alcuni input dell'utente per creare configurazioni specifiche. Possiamo aggiungere questi parametri mediante l'utilizzo del plug-in BIMscript per Rhino.  

Informazioni sui tipi di parametri da utilizzare in BIMscript e su come ciascun tipo può influenzare il prodotto in "Within Limits—Discrete vs Ranged Parameters".

mercoledì 16 ottobre 2019

Crystallon 2 - strutture in lattice per Grasshopper



Release di Crystallon 2, un progetto open-source per la creazione di strutture in lattice utilizzando Rhino e Grasshopper. 

Tra le nuove caratteristiche ed opzioni troviamo: 
  • Utility per l'esportazione di pacchetti FEA come Abaqus e Calculix. 
  • Esportazione di travi, piani di orientamento e tetraedri.
  • Include un componente per la creazione di cardini in lattice, tagli realizzati su un materiale rigido per piegarlo su una superficie 3D sviluppabile. 
  • Strumenti per calcolare la curvatura di superficie ed applicare modelli sulla superficie spianata nella direzione della piegatura, pronti per il taglio CNC o laser.
Download gratuito di Crystallon 2 su food4Rhino.  Notizie, tutorial e nuovi strumenti disponibili su www.fequalsf.com o su Instagram @fequalsf.


martedì 15 ottobre 2019

Rhino 6.0 for Jewelry: una guida di base su progettazione orafa e strategie di modellazione con Rhino 6.0

Dana Buscaglia, insegnante di Rhino presso il Fashion Institute of Technology di New York, completa i tutorial su Rhino con questo libro. Come indica il titolo, Rhino 6.0 for Jewelry, il libro spiega come utilizzare Rhinoceros durante il processo di progettazione e creazione orafa. Il libro è rivolto a utenti principianti e con un livello intermedio.

Si tratta di un manuale istruttivo per creare in modo preciso disegni tecnici con Rhino. 

I capitoli forniscono istruzioni passo a passo che formano progressivamente una knowledge base fino ad un livello più avanzato.