mercoledì 25 giugno 2008

Grasshopper per Rhino aggiornato

È disponibile un aggiornamento minore, che risolve alcuni problemi.

  • Tutte le routine di disegno sono state regolate per ridurre (e, speriamo, eliminare) i crash legati al disegno. È stata anche migliorata la gestione degli errori, la qual cosa dovrebbe (di nuovo, lo speriamo) ridurre gli errori di visualizzazione.
  • Si è risolto un bug di crash relativo all'aggiornamento della vista quando l'anteprima era disattivata.
  • Il parser delle espressioni considerava l'operatore "AND" un concatenamento di tipo stringa.
  • Si è aggiunto il componente "Flip" per le curve.

Download...

Annunciata la Beta 1 di VisualARQ per Rhino




VisualARQ è un'applicazione disegnata per il settore "architettura". Usa l'accessibile ed intuitiva interfaccia di Rhino, fornendo gli strumenti che facilitano la gestione della progettazione architettonica e della sua documentazione.

Gli oggetti architettonici di VisualARQ sono parametrici: è possibile definirne e modificarne i valori predefiniti in qualsiasi momento. I valori verranno automaticamente ricalcolati in base alle modifiche. Ciò rende più efficiente l'intero processo ed offre innumerevoli possibilità.

Oltre ad essere parametrici, gli oggetti architettonici di VisualARQ sono anche "intelligenti", poiché si comportano come i componenti reali che rappresentano, facilitando in tal modo i processi di creazione e di editing. Gli elementi di porte e finestre sono associati alle pareti a cui appartengono: quando uno di questi elementi viene spostato, modificato od eliminato, la parete viene automaticamente aggiornata, adattandosi alla modifica apportata. Le scale e le ringhiere funzionano nello stesso modo. VisualARQ è in grado di risolvere automaticamente le intersezioni tra contrafforti e muri.

La Beta 1 di VisualARQ risolve tutti i bug riscontrati nelle precedenti versioni WIP ed include alcune nuove funzionalità. Inoltre, le barre degli strumenti sono state ridisegnate con un nuovo stile.




martedì 24 giugno 2008

Jarek su RhinoScript, Grasshopper e molto altro ancora...


Jarek Bieda di HOK ha gentilmente iniziato a condividere il codice di RhinoScript da lui sviluppato. Ha iniziato col mettere in condivisione ArrayCrvPLUS, che offre ulteriori modi di sistemare in serie degli elementi lungo delle curve di percorso o delle curve di percorso su una superficie.

Rimanete in ascolto... Una volta creata l'interfaccia e corretti alcuni errori, seguiranno altre pubblicazioni.