VisualARQ è un'applicazione disegnata per il settore "architettura". Usa l'accessibile ed intuitiva interfaccia di Rhino, fornendo gli strumenti che facilitano la gestione della progettazione architettonica e della sua documentazione.
Gli oggetti architettonici di VisualARQ sono parametrici: è possibile definirne e modificarne i valori predefiniti in qualsiasi momento. I valori verranno automaticamente ricalcolati in base alle modifiche. Ciò rende più efficiente l'intero processo ed offre innumerevoli possibilità.
Oltre ad essere parametrici, gli oggetti architettonici di VisualARQ sono anche "intelligenti", poiché si comportano come i componenti reali che rappresentano, facilitando in tal modo i processi di creazione e di editing. Gli elementi di porte e finestre sono associati alle pareti a cui appartengono: quando uno di questi elementi viene spostato, modificato od eliminato, la parete viene automaticamente aggiornata, adattandosi alla modifica apportata. Le scale e le ringhiere funzionano nello stesso modo. VisualARQ è in grado di risolvere automaticamente le intersezioni tra contrafforti e muri.
La Beta 1 di VisualARQ risolve tutti i bug riscontrati nelle precedenti versioni WIP ed include alcune nuove funzionalità. Inoltre, le barre degli strumenti sono state ridisegnate con un nuovo stile.