venerdì 5 marzo 2010

Un'applicazione iPhone sull'architettura biomimetica: BioDesign #3, a cura di Dennis Dollens



Dennis Dollens, l'architetto che "fa crescere" gli edifici, ha reso disponibile parte del suo lavoro sotto forma di applicazione iPhone.

Non appena ultimata una rivista, Dollens sta già lavorando a quella successiva. Le sue pubblicazioni vertono sullo sviluppo di idee per combinare tecnologia e biologia in un contesto architettonico. Dollens studia con assiduità il mondo vegetale ed è alla continua ricerca di idee biomimetiche da applicare ai suoi progetti, per fare bioarchitettura: edifici puliti ed eco-friendly che potrebbero filtrare l'inquinamento, raccogliere energia e molto altro ancora.

Per comunicare queste idee ed ispirare gli altri a concepirne delle nuove, Dollens scrive riviste di fumetti. La maggior parte di esse sono scaricabili in formato PDF dal suo sito su Issuu ed ora è inoltre possibile leggere BioDesign #3 come applicazione per iPhone, in un formato ridisegnato con molto gusto e più facile da maneggiare.

Ispirata dai romanzi grafici e dai manga, BioDesign #3 illustra le ricerche e le idee sviluppate da Dollens per "coltivare" gli edifici come se fossero delle piante, per poter creare delle città che funzionino meglio e che siano più sostenibili. Delle città che siano dei veri e propri "boschi urbani". Dollens si avvale dei programmi Xfrog e Rhino, con i quali è in grado di creare strutture, pannelli o skin, simulando rami, foglie e vasi. Uno dei suoi obiettivi è quello di creare delle strutture funzionali per gli interni, in cui, per esempio, delle foglie biorobotiche riconfigurate potrebbero convogliare il flusso d'aria per una ventilazione passiva, la filtrazione dell'aria, la riduzione dei rumori, il monitoraggio ambientale o la fornitura di energia supplementare.