venerdì 5 ottobre 2012

GENERATION: un nuovo plugin per Grasshopper

GENERATION è un plugin che fornisce componenti aggiuntivi per esplorare, animare e fabbricare forme generative con Grasshopper®.

Per capire meglio il funzionamento di GENERATION, si può guardare questo video, oppure entrare in contatto con la Community sul sito di Grasshopper.

GENERATION, sviluppato da Antonio Turiello, è disponibile gratuitamente dal sito Food4Rhino.

Interazione con Revit/Vasari

 
Il gruppo Vasari di Autodesk ha ospitato di recente un webinar ed una tavola rotonda incentrati sui flussi di lavoro tra Rhino, Grasshopper, Vasari e Revit. Le varie presentazioni hanno esaminato la capacità di trasferimento di muri, pannelli, spazi, elementi strutturali e superfici free form. Alcuni dei metodi mostrati offrono trasferimenti bidirezionali, consentendo di usare le modalità di analisi di Vasari per far funzionare le definizioni di Grasshopper.

Il webinar comprende 4 approcci diversi:
  1. GeometryGym IFC - presentato da Jon Mirtschin
  2. Chameleon - presentato da Hiroshi Jacobs
  3. Hummingbird - presentato da Tim Meador
  4. OpenNURBS Importer - presentato da Nathan Miller
Le soluzioni presentate sono nuove ed entusiasmanti. La registrazione è disponibile sul sito di Grasshopper, gruppo GH & Revit. Vi invitiamo ad unirvi al dibattito.

Clayoo 1.0 - release candidate

TDM Solutions è lieta di annunciare la versione candidata di Clayoo 1.0.


Clayoo® è un'applicazione per la modellazione avanzata in grado di generare facilmente qualsiasi forma, in modo efficiente ed accurato, per quanto complessa essa sia.

È come se si modellasse a mano! Questo è il concetto di Clayoo. Non importa se partite da un disegno, da una curva o da un oggetto 3D; potete tirare, premere e spostare fino ad ottenere la forma desiderata.

Corso di formazione avanzato online su Rhino

 
Il nostro prossimo corso di formazione online di 2º livello per Rhino per Windows avrà inizio il prossimo giovedì 18 ottobre 2012. Il corso consta di 7 sessioni: una sessione di orientamento con GoToTraining e sei sessioni formative di mezza giornata.
  • Orientamento: Giovedì 18 ottobre 2012, 9:00 a.m. - 10:30 a.m. (UTC-08:00) Fuso orario del Pacifico (US e Canada)
  • Giorni e orari delle sessioni formative: 22, 23, 25, 29, 30 ottobre e 1 novembre (lunedì, martedì e giovedì per due settimane), 9:00 a.m. - 1:00 p.m. (UTC-08:00) Fuso orario del Pacifico (US e Canada)
Calcolate la vostra zona oraria

Tutte le sessioni saranno guidate da un insegnante e verranno registrate. Se non riuscite a partecipare ad una delle sessioni, vi invitiamo a visualizzarne il video prima di partecipare a quella successiva.

Laminate Tools per Rhino



Anaglyph Ltd. ha annunciato di recente Laminate Tools per Rhino. Questo nuovo plug-in consente la simulazione della laminazione (draping, layup) dall'interno di Rhino, tramite accesso remoto a Laminate Tools.

RhinoBIM Beta 3.8.49


RhinoBIM è una suite di plug-in sviluppati per potenziare le prestazioni di Rhino 5.0 per l'architettura, l'ingegneria e l'edilizia. Sviluppato da Virtual Build Technologies LLC per la modellazione strutturale 3D, l'analisi ed eliminazione delle interferenze e l'analisi strutturale, il primo modulo attualmente disponibile si chiama "RhinoBIM Structure".

Usando la nuova tecnologia dell'estrusione leggera di Rhino 5.0, "RhinoBIM Structure" genera elementi strutturali 3D molto più leggeri in quanto a peso dei dati, riducendo significativamente le dimensioni dei modelli.

Grazie a un database più leggero, l'analisi "Clash & Clear" trova gli errori in questione di secondi; non è necessario esportare il modello su un altro programma per eseguire l'analisi.