venerdì 17 gennaio 2014

Montreal adotta il software di RhinoTerrain



Montreal si unisce a RhinoTerrain

"Nel 2013, Claude Vuattoux di RhinoTerrain è riuscito nel suo intento di applicazione automatica di texture al nostro modello digitale del terreno con un livello di dettaglio LOD2, conservando lo standard CityGML dei dati originali.

In precedenza, la Divisione Geomatica della città di Montreal aveva usato lo standard CityGML (LOD1 e LOD2) per produrre un modello 3D di edifici a partire da dati ottenuti mediante fotogrammetria. CityGML è un formato open-source che consente l'aggiunta di attributi, il libero scambio di modelli 3D virtuali urbani ed un uso aperto del formato. Le immagini texture prodotte da RhinoCity per il rendering del nostro modello urbano 3D sono generate a partire da fotografie aeree scattate direttamente sopra Montreal, per cui esse sono estremamente realistiche. Il risultato sta suscitando un grande interesse sia tra gli esperti che tra i neofiti del 3D.

Durante il corso di formazione su RhinoCity, siamo rimasti particolarmente colpiti dai calcoli dei dati geospaziali. Data l'elevata efficienza garantita da RhinoCity, stiamo rivedendo le soluzioni software che stiamo usando attualmente per la produzione del nostro modello digitale. RhinoTerrain è molto promettente per la strutturazione del modello digitale del terreno. Una gradevole sorpresa per i professionisti del nostro settore."

Richard Mongeau a.-g., M. Sc. 
Arpenteur-géomètre chef d'équipe 

Équipe de la cartographie et des levés spéciaux 
Division de la Géomatique 
Direction des Travaux Publics 
Service du Développement et des Opérations 
Ville de Montréal