martedì 11 febbraio 2014

Parametric Bratislava - workshop ECOTYPE


“La vita è un processo di auto-regolamentazione. Tutti i sistemi viventi tendono ad adattarsi a una serie di finalità specifiche di evoluzione che risulta dalle forze selettive interne ed esterne”
- Wolf Hilbertz

La posizione unica dell'uomo nel contesto ambientale lo rende sempre più capace di deviare le forze della natura alle sue necessità. La materia e la sua distribuzione diventano un meccanismo metabolico, manipolato sino a diventare una struttura ricettiva.  Regolando l’ambiente fisico ai bisogni, allo stato fisico e alle necessità dell’utente, la materia diventa capace di reagire, ricodificandosi e riassemblandosi.
Al fine di sviluppare questo Ecotipo è necessario mappare la complessità ecologica del contesto, dal tangibile all'intangibile, dalla tettonica urbana alle condizioni ambientali, con lo scopo di sviluppare una strategia di progettazione associativa in grado di generare una simbiosi armoniosa tra ambiente e dinamiche umane.

Il corso esaminerà, attraverso simulazioni e processi computazionali, nuove strategie di progettazione ambientale. Fornirà gli strumenti in grado di controllare un flusso dinamico di informazioni, utilizzando Rhino 5 + Grasshopper e sub plugins come tools principali. Verranno esplorate nuove opportunità di progettazione, attraverso l’elaborazione di un progetto non convenzionale, senza seguire un processo lineare, ma esaminando approcci olistici.

Struttura del corso: 1 giorno di corso intensivo su Grasshopper per i principianti + 6 giorni di corso
Quando: dal 24 febbraio al 2 marzo 2014, dalle 9:00 alle 17:00
Dove: Facoltà di Architettura, Università Tecnica Slovacca, Bratislava, Slovacchia
Tutor: Aldo Sollazzo + Iker Mugarra Flores – NOUMENA
Consulenti: Jelica Jovanović + Dragana Petrović – Grupa Arhitekata
Organizzatore: 3D Dreaming, rese arch