lunedì 17 novembre 2014

Nuovo libro di Arturo Tedeschi: "AAD Algorithms-Aided Design | Parametric Strategies using Grasshopper(R)"


Il design algoritmico non è semplicemente l'uso del computer in ambito progettuale. Gli algoritmi consentono ai progettisti di superare i limiti dei software tradizionali ed ottenere un livello di complessità e controllo che va oltre la capacità manuale.  

Il libro "Algorithms-Aided Design", scritto da Arturo Tedeschi ed edito da Le Penseur, presenta le principali tecniche computazionali finalizzate alla generazione ed al controllo di forma complesse, basate sull'utilizzo della piattaforma Rhino-Grasshopper e relativi plug-in. Il testo approfondisce le strategie di modellazione parametrica, fabbricazione digitale, form-finding, analisi ambientale ed ottimizzazione strutturale. Sono presentati, inoltre, casi studio e contributi di ricercatori e designer dai più importanti studi di architettura e dalle più influenti università del mondo.
 
Principali argomenti: modellazione algoritmica con Grasshopper, gestione avanzata dei dati, generazione e controllo di curve e superfici NURBS, mesh e subdivision surfaces, fabbricazione digitale, iterazioni, strategie di form-finding, sistemi particle-spring, ottimizzazione topologica, solutori, analisi e simulazione ambientale, principi di progettazione ambientale.  
 
Disponibile solo in lingua inglese.