mercoledì 18 giugno 2008

Rayflectar Graphics - utility timer ed altro...

Thomas Anagnostou, della Rayflectar Graphics, è stato così gentile da condividere i numerosi strumenti da lui sviluppati per suo uso personale all'interno dell'azienda.

L'ultimo di questi strumenti è un Timer per progetti per poter tenere traccia automaticamente dei tempi di un progetto. Questa utilità gratuita aiuta a tenere traccia del tempo impiegato per lo sviluppo dei progetti di Rhino e di altri documenti.

Altre utilità gratuite e script inclusi:

Units Converter Tool - Convertitore di unità. Si tratta di un'utilità gratuita che aiuta a convertire varie unità in una sola volta.



Gear Generator
- Generatore di ingranaggi a spirale

Harmony
- Modifica cluster di oggetti. Si tratta di uno script da usare per distribuire varie trasformazioni su un numero qualsiasi (cluster) di oggetti:
  • Equidistanza (distribuisce gli oggetti a uguale distanza tra di loro)
  • Allineamento (allinea rispetto all'asse x o y oppure rispetto alla curvatura di una superficie)
  • Dislocamento oggetti (controllato dai delta delle superfici)
  • Rotazione (costante rispetto a qualsiasi asse x,y,z oppure controllato dai delta delle superfici)
  • Scalatura (costante rispetto a qualsiasi asse x,y,z oppure controllato dai delta delle superfici)
  • Tremolio (Dislocamento, rotazione o scalatura in modalità random, costante rispetto a qualsiasi asse x,y,z oppure controllato dai delta delle superfici)
IsoMatch - Adatta alla vista assonometrica. L'utente può disegnare due linee planari qualsiasi, rappresentanti gli assi X ed Y di una vista assonometrica, e lo script convertirà una vista prospettica in una vista parallela con il relativo angolo visivo della camera. Se l'utente costruisce le linee guida XY con un angolo specifico (per esempio: 30-30), ne risulterà una vista assonometrica.


MinBox - Parallelepipedo limite minimo. Si tratta di uno script di Rhino che consente la generazione del parallelepipedo limite di qualsiasi oggetto 3D (anche vari oggetti), compresi gli oggetti planari.


CameraLine - Modifica Camera-Destinazione. Questo semplice script di Rhino adatta la linea corrente camera-destinazione a qualsiasi segmento di linea. È possibile estrarre la linea che rappresenta la distanza camera-destinazione corrente, oppure assegnare una nuova linea alla camera. Strumento utile anche per ottenere un determinato numero di linee che fungono da suggerimento visivo, corrispondenti a varie possibili posizioni della camera. Si usi questo strumento per ottimizzare le distanze focali (accurata regolazione della profondità di campo) in motori di rendering quali Maxwell.