venerdì 2 dicembre 2011
Shape To Fabrication 4: foto e video
Con 200 partecipanti provenienti da tutta Europa (ed alcuni anche dagli Stati Uniti e dal Canada), la conferenza Shape To Fabrication 4 si è rivelata un grande successo (troverete alcune foto dell'evento qui).
La conferenza è stata preceduta da 4 giorni di intensi workshop (qui alcune foto su flicker e qui alcuni video sul workshop di Evolute), in cui i più importanti architetti, ingegneri, costruttori e appaltatori di Londra hanno presentato una serie di sorprendenti progetti realizzati in Rhino, con speaker provenienti da alcuni degli studi più prestigiosi (Populous, Aedas, Luca Biselli, Simmonds Studio, AKT, Arup, Buro happold, Zaha Hadid Architects, Yolles, Amanda Levete Architects).
Produttori di software: Chaos Group ha presentato l'imminente V-Ray for Rhino 1.5 (se ne prevede il rilascio per il primo quadrimestre del 2012), una nuova versione con le funzionalità di V-Ray 2.0 per 3D Max, tra cui il rendering in tempo reale. Giulio Piacentino ha introdotto RhinoPython alla comunità. RhinoTerrain ha annunciato il prossimo rilascio di due nuovi moduli per Rhino 5.0: RhinoCity e RhinoRoad. Evolute ha offerto una fantastica demo sui suoi plug-in per Rhino e sulla nuova versione 1.2. Anche gli strumenti SMART Form and SMART Move VIZ di Buro Happold sull'analisi e la simulazione in tempo reale por l'ottimizzazione della progettazione rapida hanno riscosso un grande successo. KUKA|prc (parametric robot control), un plug-in per Grasshopper che consente il controllo parametrico di robot dall'interno di un software per l'architettura, è stato presentato da Sigrid e Johannes (Robots in Architecture Association). Francesc Salla di Asuni la mostrato la nuova versione di VisualARQ. Symvol for Rhino, un nuovo strumento per la progettazione e modellazione 3D basata sui volumi 3D sviluppato da Uformia, è stato semplicemente rivoluzionario. David Rutten ha spiegato il secondo risolutore disponibile dall'interno di Galapagos, il quale implementa l'algoritmo di ricottura simulata Simulated Annealing algorithm (link della presentazione qui). Daniel Piker ha fatto una fantastica presentazione del motore di fisica interattiva Kangaroo, con progetti realizzati da studenti ed utenti commerciali.
HP ha condiviso la sua visione sulla stampa 3D in campo architettonico tramite un video molto bel fatto, realizzato da Span Architects.
Nella sessione di chiusura, gli organizzatori della conferenza hanno annunciato un nuovo corso di Master che si terrà presso la South Bank University di Londra.
Rimanete in ascolto per il STF5 del 2012!