martedì 12 novembre 2013

Corso di Geometrie Costruttive -Rhino e CAM-

Corso di Geometrie Costruttive
Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura - 
Primo Semestre A.A. 2013-2014

Il corso di Geometrie Costruttive si occupa della costruzione di forme complesse in architettura.  Per complesso, nel contesto del corso, si intende la realizzazione di forme curve.  L’industria edilizia basa la propria produzione corrente sul paradigma dell’estrusione: componenti planari o lineari e loro derivazioni sono i componenti base della maggior parte dell’edilizia e della architettura correntemente realizzata.

Il corso studia, invece, tutti i problemi che vengono introdotti nella produzione edilizia dalla sperimentazione architettonica su forme a geometria curvilinea, e lo fa strutturando in modo rigoroso tutte le questioni matematiche e di ottimizzazione correlate alla generazione e al controllo della loro tassellazione.

Durante il corso, i vincoli geometrici e le linee guida dell’ottimizzazione, saranno condotte con rigore matematico e legate allo studio dei processi industriali di produzione a controllo numerico, nel terreno condiviso fornito dal concetto chiave di curvatura.




Tutto il lavoro confluisce nella produzione di prototipi in modalità Cad/Cam nel FabLab del Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre.
Il corso si compone di due moduli:


Matematica: Docente - Roberto D’Autilia
Architettura e Costruzione: Docente - Stefano Converso

Software coinvolti:
Modulo architettura e costruzione: Rhinoceros V5 -
con i moduli “Grasshopper” (modellazione procedurale), RhinoCAM (produzione a controllo numerico)
Modulo matematica: Surface Evolver