martedì 14 gennaio 2014

Origami, Movimento, Rhinoceros e Grasshopper


Il testo è il frutto della ricerca svolta dagli autori nell’ambito della geometria applicata alle forme. Nello spazio digitale, se non si adottano particolari modelli fisici, è difficile creare movimenti legati a catene di forme e qualora si fosse in presenza di simulatori fisici, rimarrebbe comunque ostico progettare il comportamento dei movimenti di parti in continuità.
Intersecare piani, produrre linee, creare ribaltamenti, intercettare punti; azioni proprie della geometria descrittiva, materia che nelle superfici piegate trova nuova vita. Il gruppo di Ricerca della Facoltà di Architettura dell’Università SAPIENZA di Roma (Andrea Casale, Graziano Mario Valenti, Michele Calvano), ha analizzato gli origami, le pieghe della carta, per poi farle diventare cerniere di tasselli che nella loro regolarità compongono nello spazio interessanti forme architettoniche.
Ecco che gli origami si animano descrivendo nello spazio percorsi tridimensionali regolati da algoritmi geometrici, strutture e definizioni rappresentate e composte con Rhinoceros e Grasshoper. Le superfici piegate diventano pelli complesse ma economiche data la ripetitività delle parti e la sviluppabilità dell’insieme; sono architetture responsive e nello stesso tempo pelli articolate per il design.
Le problematiche affrontate in questi modelli sperimentali oltre che dal disegno e dal foglio di carta, sono risolte ed illustrate da processi geometrici che nella loro semplicità sono in grado di stimolare spunti creativi fondanti il processo progettuale. In quest’ottica l’uso sperimentale di sistemi di sviluppo che operano all’interno di modellatori tridimensionali, oltre che facilitare il progetto di architetture mutevoli, favorisce l’avvicinamento delle nuove generazioni di progettisti allo studio della geometria, un aspetto non trascurabile per lo sviluppo della ricerca e della didattica nel campo del disegno.


Leggi INTRODUZIONE ed INDICE - http://sdrv.ms/1m2SVa5
Leggi LA PRIMA PIEGA - http://sdrv.ms/1ce3Ubj

Per ordinare ed acquistare il libro cliccare il link della casa editrice:
EDIZIONI KAPPA http://www.edizionikappa.com/index.php