venerdì 30 maggio 2014

Siete insegnanti di architettura?

Studi recenti [1] realizzati presso la Graduate School of Design dell'Università di Harvard indicano che, per insegnare in modo efficace ai nuovi studenti come intepretare i risultati delle simulazioni energetiche degli edifici, il programma di studi dovrebbe includere:
  • I fondamenti fisici sottostanti
  • Le limitazioni dei programmi di simulazione
  • Vari esercizi di progettazione
Seguendo questa stessa linea di pensiero, Christoph Reinhard ha pubblicato di recente il libro Daylighting Handbook I, Designing with the Sun.

Designing with the Sun spiega alcuni concetti su cui si basa DIVA, un plug-in di modellazione energetica e di calcolo dell'illuminazione naturale per Rhino.

Il libro presenta un'introduzione generale sull'implementazione dell'illuminazione naturale e spiega in che modo la luce ci consenta di percepire il mondo e di mantenere il nostro ritmo circadiano. Può aiutare ad usare DIVA come strumento di lavoro oppure ad insegnarlo agli studenti in modo più efficace.


Ulteriori informazioni: www.DaylightingHandbook.com. Il libro è disponibile su Amazon.com.


[1] Diego Ibarra, 2014, "An educational framework for building performance simulations in early design," tesi di dottorato, Harvard University, Graduate School of Design, maggio 2014, pp. 223.