mercoledì 13 aprile 2016

Presentazione del primo corso di Architectural Fabrication in Italia e apertura iscrizioni - 14 aprile 2016, Milano


Presentazione del corso Architectural Fabrication
BASE Milano, Via Bergognone 34
14 aprile 2016 - ore 17.00
Antonio Alliva / DAMA e Paolo Cascone / COdesignLab


Il primo corso di Architectural Fabrication in Italia verrà presentato al Fuorisalone.

DAMA presenta durante la Tortona Design Week presso BASE Milano un corso sperimentale incentrato sull'auto-costruzione.

L'ARTC DAMA (Digital Arts & Manufacturing Academy) presenta a Milano, durante la Tortona Design Week del Fuorisalone, il corso di Architectural Fabrication, ideato e diretto da Paolo Cascone / COdesignLab.

Il corso è il primo in Italia di questo genere e risponde alla crescente richiesta formativa in grado di connettere progettazione avanzata, fabbricazione digitale e auto-costruzione per una architettura eco-sostenibile. La sperimentazione di sistemi materiali naturali e processi di digital manufacturing viene messa al centro di un processo costruttivo in grado di generare performance ambientali tese al risparmio energetico.

Il corso è strutturato come un laboratorio interdisciplinare dove si alternano contributi teorici a momenti di produzione con l’obiettivo finale di realizzare un modulo abitativo in scala 1/1, off-grid e totalmente self-fabricated. Saranno comprensivi del corso moduli di didattica frontale, esercitazioni pratiche di laboratorio e un cantiere scuola adibito alla realizzazione del manufatto finale.

Il Course Director, Paolo Cascone, si è formato all’Architectural Association di Londra ed ha fondato COdesignLab a Parigi e Urban Fablab in Italia. I suoi progetti, realizzati tra Europa e Africa, sono pubblicati nelle migliori riviste internazionali del settore tra cui Domus, Mark, Abitare, Architecture d’Auhurd-hui, l’Arca, A+U etc. Il corso di Architectural Fabrication vedrà la collaborazione di importanti partner tecnici e istituzionali, tra cui ABB Robot, 3DiTALY, ARUP, Formlabs, SIAM, Gruppo Legno  etc.

Il software di modellazione CAD utilizzato durante il corso sarà Rhinoceros, con il plug-in Grasshopper; una combinazione ottimale nel design e nell'architettura per la generazione di forme complesse e organiche.

Il corso verrà presentato da Antonio Alliva di DAMA e Paolo Cascone / COdesignLab presso BASE Milano, Via Bergognone 34, durante il Fuorisalone, il 14 aprile 2016 - ore 17.00, giorno nel quale saranno ufficialmente aperte le iscrizioni.