lunedì 1 agosto 2022

Interfaccia Optimus/Grasshopper (di Noesis Solutions)


Optimus è la piattaforma software PIDO (Process Integration and Design Optimization) leader nel mercato, che offre un pacchetto di potenti funzionalità per ambiti come integrazione dei processi di ingegneria, esplorazione dello spazio, ottimizzazione in ingegneria, robustezza e affidabilità. Le tecnologie PIDO fanno in modo che le simulazioni ingegneristiche siano soluzioni vincenti poiché considerano i vincoli di progettazione, implementando in modo efficace il processo ingegneristico guidato da oggetti. Gli utenti di Optimus segnalano tempi di progettazione ridotti, in media di oltre il 30%, e un aumento del 10% delle prestazioni di progettazione.

L'interfaccia di Grasshopper viene automatizzata usando un componente del flusso di lavoro in Optimus. Gli utenti possono quindi accede a tutti i parametri di progettazione definiti in Grasshopper (file *.ghx) e ai parametri delle simulazioni, inviando i file aggiornati a Rhinoceros.

Optimus modifica automaticamente i parametri di progettazione di Grasshopper e aggiorna i file di Grasshopper per usarli in DOE (Design of Experiments), ottimizzazione o flussi di lavoro di progettazione di robustezza.