lunedì 1 agosto 2022

Nuovo plug-in per BIM: day1bim



Il plug-in day1bim Tools include un insieme di strumenti di massa concettuale e di programmazione per architetti, che consentono di sviluppare velocemente il modello concettuale di un progetto ed estrarne le informazioni fondamentali. La versione 1 è disponibile ora su  food4Rhino

Il modello concettuale sviluppato può essere usato per simulazioni e rappresentazioni. Con connessioni basate su Grasshopper, la geometria può essere collegata ulteriormente per creare elementi nativi in ambiente BIM. Corrisponde a un modello flessibile, pronto per la visualizzazione in pochi minuti e facilmente modificabile. Non si tratta di semplificare il modo di concepire l'architettura, ma di rendere il BIM più elegante. Il BIM ti consente di lavorare direttamente, in modo intuitivo, raffinando il modello 3D. Lo script gestisce i dati e gli aggiornamenti in tempo reale. 

Da una semplice disposizione delle forme in un solido e in un vuoto, è possibile creare velocemente potenti dati del progetto, per creare la massa e il programma. Si tratta di un modo veloce per iniziare a sviluppare forme concettuali per visualizzare ed elaborare un'idea. Utilizza funzionalità per la gestione della geometria in Rhino e sfrutta i vantaggi di strumenti poco conosciuti di Rhino, utili per progetti architettonici. Il BIM utilizza Grasshopper per gestire geometria e dati. Si integra perfettamente in Rhino e Grasshopper. Aiuta gli utenti che iniziano a usare la modellazione e gli algoritmi a capire la logica delle funzioni. Gli utenti hanno accesso a numerosi strumenti comuni, collegano i dati, creano rappresentazioni e annotazioni ed esportano la geometria. Il plug-in è gratuito per studenti e la licenza commerciale è disponibile a un prezzo molto accessibile.

Download ed ulteriori informazioni....