martedì 20 gennaio 2015

Kangaroo vincitore del concorso ALGODeQ


ALGODeQ, il primo concorso internazionale per i programmi di progettazione algoritmica, è giunto a termine. 190 iscritti provenienti da ben 43 paesi hanno presentato i loro innovativi approcci computazionali alla progettazione architettonica. Kangaroo ha vinto il primo premio nella categoria 'Infrastructure as the grounding matrix for design'.

Gli altri due vincitori sono stati RhinoVault ed LMN Architecture.

Michael Hansmeyer, uno dei membri della giuria, ha affermato: "Il concorso ALGODeQ dimostra che gli architetti ed i progettisti non si limitano più ai pacchetti software esistenti, ma disegnano i loro propri strumenti. Ciò li libera dalle limitazioni e restrizioni di questi pacchetti, richiedendo loro un ripensamento profondo di come si realizza un progetto".

"Quasi tutti gli approcci presentati ad ALGODeQ hanno dato come risultato dei progetti che prima sarebbero stati difficili da calcolare, o persino da concepire. Inoltre, grazie ai progressi delle tecnologie di fabbricazione, queste nuove architetture trascendono sempre di più gli schermi dei computer per essere "rese" fisicamente nel mondo reale. Ci aspettano tempi appassionanti".

Kangaroo è un motore fisico live per la simulazione interattiva, il form-finding e l'ottimizzazione direttamente all'interno di Grasshopper.