mercoledì 11 febbraio 2015

Nuovi corsi su Grasshopper organizzati da Le Penseur


Corsi Grasshopper: PLUG_IT | ECOLOGIC PATTERNS FORM FINDING 
Roma, Milano | Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio 2015 


Edizioni Le Penseur organizza, con Arturo Tedeschi e Maurizio A. Degni come tutors, una nuova serie di corsi su Grasshopper, sia di livello base che avanzato:


PLUG_IT
Corso di modellazione parametrica con Grasshopper - Livello base
Roma, 12-15 febbraio 2015 | Milano, 5-8 marzo 2015


Il workshop introdurrà le nozioni base di Grasshopper approfondendo le metodologie della progettazione parametrica e le tecniche di modellazione algoritmica per la generazione di forme complesse. 
L'obiettivo del corso PLUG_IT è fornire agli studenti un'effettiva padronanza delle tecniche base della modellazione parametrica con Grasshopper, superando l'impostazione tipica dei workshop orientati all'elaborazione di un unico tema di progetto. La didattica è organizzata secondo moduli che coprono gli aspetti più importanti del software ed approfondiscono argomenti teorici relativi al controllo delle geometrie complesse.

Prerequisiti: Conoscenze base di modellazione tridimensionale (non è richiesta conoscenza specifica di Rhinoceros).



ECOLOGIC PATTERNS
Corso di modellazione parametrica con Grasshopper - Livello avanzato
Milano, 25-29 marzo 2015 | Roma, 8-12 aprile 2015

Il workshop avanzato ECOLOGIC PATTERNS affronta l’impiego di strategie parametriche all’interno del processo progettuale, approfondendo l’utilizzo di Grasshopper in sinergia con plug-in, software di analisi ambientale e simulazione fisica. Obiettivo fondamentale è la generazione della forma come risultato di tecniche di form-finding e di input ambientali (solari, termici e acustici). Verranno acquisiti nuovi strumenti operativi e di simulazione al fine di costruire modelli parametrici ottimizzati in grado di adattarsi a diverse condizioni di contesto.

Contenuti: Grasshopper + Weaverbird + Geometry Gym + Kangaroo + Galapagos + Ecotect + Geco

Prerequisiti: Conoscenza base di Grasshopper (definizione e analisi di superfici, trasformazioni geometriche, data tree). Non sono richieste conoscenze specifiche di Ecotect. Verranno illustrate le nozioni fondamentali del software in relazione all’utilizzo sinergico con Grasshopper.



FORM FINDING STRATEGIES
Corso avanzato di ottimizzazione strutturale topologica
Milano, 8-10 maggio 2015


Il workshop avanzato FORM FINDING propone ai partecipanti l'uso di strategie e di strumenti come il motore fisico Kangaroo per indagare nuove soluzioni formali. Le tecniche saranno applicate a diversa scala: dall’architettura (modellazione di superfici e coperture a semplice compressione) al design del prodotto, dove la simulazione digitale sarà integrata a tecniche di refinement (Weaverbird). 

Contenuti: Grasshopper + Weaverbird + Kangaroo + Millipede

Prerequisiti: Conoscenza base di modellazione tridimensionale acquisita su qualsiasi piattaforma software.