venerdì 31 luglio 2015

DIVA Day 2015 Londra - Iscrizioni aperte

DIVA Day 2015_Londra, Inghilterra
Co-ospitato dalla Architectural Association
Conferenza 23 ottobre
Corsi di formazione 22 + 24 ottobre

Il DIVA Day è un evento, della durata di un giorno completo, che ospiterà presentazioni e tavole rotonde, destinate a professionisti, studenti ed istruttori, sulla progettazione e sul calcolo delle prestazioni energetiche di edifici con DIVA e gli strumenti di simulazione energetica associati. "Quest'anno, oltre ad espanderci internazionalmente, siamo lieti di collaborare con la Architectural Association di Londra per presentarvi gli ultimi lavori nel campo della progettazione e delle prestazioni energetiche di edifici".

giovedì 30 luglio 2015

mercoledì 29 luglio 2015

Responsive Surfaces Summer School (R3S)


A Roma dal 14 al 16 Settembre presso l' Università "La Sapienza", Facoltà di Architettura.

Sapienza si propone di fornire ai partecipanti le competenze teoriche e strumentali necessarie per lavorare sulla progettazione e la realizzazione di superfici responsive. Il corso consiste in una serie di lezioni (lectures); esercitazioni pratiche (FabLab); modellazione, interazione e progettazione di superfici (design lab).
Il corso si concentrerà sui principi teorici relativi agli aspetti geometrici, cinematici e di interazione con le forme create.
Le competenze strumentali consistono nella capacità di lavorare con i dispositivi software e di attuazione, in modo da poter fare esperienza – in modelli fisici di piccola scala- nella creazione di superfici responsive. La prima parte del corso affronterà le basi della teoria geometrica necessaria per progettare superfici cinetiche. Successivamente, il corso affronterà algoritmi e software per la loro implementazione digitale.

Gli studenti impareranno a simulare virtualmente le superfici progettate e a costruire modelli fisici di superfici responsive. Le attività saranno condotte inizialmente a titolo sperimentale e successivamente sullo sviluppo dei modelli realizzati durante l'attività di progettazione (design lab). Nella parte finale del corso, i modelli fisici saranno completati con sensori ambientali, con logiche digitale e dispositivi di attuazione.