venerdì 12 luglio 2019

Ennoble rinnovato: nuova libreria di gemme Swarovski Zirconia + strumenti per punte e lame per Rhino 5 e Rhino 6


Ennoble è un gruppo di plug-in privati per Adobe® Illustrator® e Rhino3D®. Il software, che include cataloghi di componenti digitali Swarovski, è ideale per progettisti e ingegneri che sviluppano progetti digitali per il settore ofrafo, dell'alta moda e degli articoli di lusso.
L'ultima release di Ennoble fornisce accesso a oltre 1200 combinazioni di tagli e dimensioni dal catalogo di gemme e cristalli Swarovski (Swarovski Zirconia, la novità più popolare), così come la nuova funzionalità per la creazione di punte e lame, per gli ambiziosi progetti che prevedono l'applicazione di gemme.

Note di rilascio online. Nuove FAQ as well. Download della versione beta.  Mailing list per seguire tutte le novità della masterclass di Total Chaos tenuta a Sofia e Rhino UGM a London, così come le novità su Ennoble e gli aggiornamenti sulla release.

Ennoble è un prodotto di D. Swarovski Distribution GmbH.


Esplorare la connessione tra Grasshopper e ARCHICAD


Guarda questa presentazione di Graphisoft sulla connessione aggiornata tra Rhino/Grasshopper/ARCHICAD (conferenza Reimagine 2019).

Utilizzando l'analisi della luce del sole, Grasshopper e ARCHICAD vengono impiegati per creare uno schema di ombreggiatura. Si tratta di un esempio straordinario di flusso di lavoro automatizzato e facile da usare per progettare schemi ripetitivi dettagliati e forme geometriche. 

Nuova release di ARCHICAD 23

GRAPHISOFT ha annunciato l'ultima versione di ARCHICAD 23, il proprio software di creazione BIM. Questa nuova release presenta prestazioni e miglioramenti alla risposta del software, insieme a un'affascinante integrazione basata sulla nuova tecnologia di Grasshopper.

Connessione in tempo reale tra Rhino-Grasshopper-ARCHICAD—Il nuovo componente di decostruzione di Grasshopper può essere utilizzato per estrarre superfici di elementi di ARCHICAD come riferimento di progettazione. Con l'aiuto di questa funzione, le modifiche apportate allo schema di progettazione essenziale in BIM aggiornerà automaticamente tutti i dettagli di progettazione collegati, creati mediante gli algoritmi di progettazione di Grasshopper.

Altre nuove funzionalità cruciali incluse in ARCHICAD 23:
  • Strumenti per colonne e travi ridisegnati: questi strumenti sono stati completamente riprogettati in modo da creare stime quantitative e dettagli più veloci e precisi per calcestruzzo rinforzato, acciaio complesso, legno lamellare, colonne e travi composite, tra cui forme di tali elementi geometricamente complesse.
  • Vuoti, nicchie e rientranze — un nuovo strumento per le aperture rivolto a modellare e coordinare progetti con vuoti, nicchie e rientranze.
  • Connessione con Solibri rinnovata—ARCHICAD 23 consente un controllo scorrevole del codice e della costruzione in qualsiasi fase del progetto. Il complemento aggiuntivo aggiornato rileva e invia solo gli elementi del BIM modificati, in modo da permettere un'elaborazione più veloce.
  • Connessione dRofus migliorata—Organizzazione delle richieste dei clienti per convalidare e proporre progetti alternativi. 
Ulteriori informazioni su ARCHICAD 23...

SuperD - nuovo plug-in di modellazione



SuperD è uno strumento di progettazione di mesh perfettamente chiuse in Rhino. 
Si tratta di un plug-in facile da imparare con un interfaccia di controllo delle mesh che utilizza gli standard del settore. SuperD è rivolto agli utenti che desiderano uno strumento di suddivisione ricorsiva (simile a SubD) come T-splines, ormai obsoleto. L'utente non dovrà preoccuparsi di punti "straordinari" o "stella" poiché non esistono, così come cluster di patch o fessure. Le giunzioni sono molto uniformi (vicini a C2, nel gergo del settore). SuperD include eccellenti strumenti di nitidezza dei bordi e dissipazione uniforme tra spigoli vivi e arrotondati. Se il modello segue le regole di progettazione basate sul buonsenso, l'output saranno mesh perfettamente chiuse. La stampa in 3D avverrà senza nessuna operazione di "riparazione". La conversione b-spline verrà eseguita velocemente con un clic su un pulsante. Il plug-in converte qualsiasi file di poligono in input. in modo uniforme e fornisce un output come b-splines di Rhino. Guarda il video tutorial.