venerdì 2 agosto 2019

Progettazione di calzature ortopediche con Insole Designer e RhinoCAM




Con sede in Italia, Duna Srl è un'azienda globale che produce calzature in serie e calzature ortopediche personalizzate per clienti con mobilità ridotta. 

Duna ha sviluppato il plug-in per Rhino Insole Designer. Questo programma CAD accelera il processo di progettazione della suola interna utilizzando una base di conoscenza, modelli e strumenti per Rhino specializzati. Il risultato è un modello di polisuperfici NURBS in 3D completo e preciso per le suole interne, pronte per essere inserite nelle calzature finali.

Per il software CAM, Duna utilizza RhinoCAM da MecSoft Corporation.

Insole Designer utilizza database e modelli integrati con una varietà di strumenti specializzati volti a creare suole interne personalizzate a scopo terapeutico.

Diversamente da altri programmi specializzati, Insole Designer sviluppa la parte superiore e inferiore dell'intera suola. La parte superiore si adatta all'anatomia del paziente, previa scansione del piede. La parte inferiore e i profili più esterni si basano sugli standard ortopedici di produzione del marchio Duna. Il risultato sono calzature completamente personalizzate, con poco materiale aggiunto alle suole interne. 

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il caso studio RhinoCAM does Custom Orthotics in Italy! 

Modifica delle forme in Pufferfish 2.5 con 280 componenti


Questo plug-in presenta un insieme di 280 componenti incentrati su superfici intermedie, raccordi blend, elementi di morphing, media di valori, trasformazioni e interpolazioni, indispensabili per la modifica delle forme. Pufferfish utilizza principalmente parametri e fattori di input per un maggiore controllo personalizzato su operazioni relative a superfici intermedie e griglie, come contrari al numero di input delle normali divisioni di Grasshopper.