lunedì 20 luglio 2020

Robotica in architettura e costruzione




Robotica in architettura e costruzione

Una masterclass online offerta dall'Università di Sydney.
65 AUD$ - Iscriviti qui.

I partecipanti potranno:
  • Ottenere una panoramica teorica e nozioni chiare sulle opportunità offerte dalla robotica e i limiti nell'ambiente di costruzione.
  • Comprendere le caratteristiche fisiche di un braccio robotico industriale e i principi di programmazione.
  • Identificare le procedure adottate in un progetto di robotica.
Software utilizzati in questo corso: Rhino 6, Grasshopper, Ladybug Tools e KUKA|prc.

Mostra di fine anno ARC 2020 VR - Università di Nicosia


La mostra di fine anno, ARC VR 2020, presenta una risposta al lockdown per COVID-19 e il conseguente annullamento dell'evento del dipartimento annunciato con largo anticipo. Lo spazio della mostra è identico alle strutture del dipartimento (la Facoltà di architettura dell'Università di Nicosia), una premiata fabbrica di calzature rinnovata. L'edificio e la mostra sono state modellate con Rhino durante i cinque giorni di workshop intensivo completamente online.

Nuovo libro di ControlMAD: "Advanced 3D Printing with Grasshopper"


Questo libro collega il mondo di Grasshopper® e stampa 3D, spiegando come trasformare un progetto in una serie di curve e percorsi per usare una stampante 3D. Il libro insegna come scrivere e creare codice G direttamente in Grasshopper®, senza l'utilizzo di script o plug-in, in un formato facilmente comprensibile dagli utenti di Grasshopper®. Non occorrono conoscenze approfondite del software; tuttavia, gli utenti più avanzati potranno trarre maggiore vantaggio dai contenuti proposti.

Il libro si incentra principalmente sulla stampa 3D in argilla, ma la stessa logica può essere applicata alla stampa 3D di termofilamenti (FDM). I metodi spiegati aprono un'ampia gamma di possibilità con la stampa 3D, come la stampa non planare o percorsi non convenzionali per la stampante 3D.

Autori: Diego Garcia Cuevas e Gianluca Pugliese