lunedì 6 settembre 2021

Nuovo corso in formato video "Python for Grasshopper" (di Fabian Eidner)



Colonne di cemento, vasi di ceramica o casseforma riciclabili sono solo alcuni esempi dell'applicazione delle tecniche di fabbricazione additiva (stampa 3D). La sfida della produzione consiste nella processo di progettazione digitale automatizzata così come la creazione di un percorso di stampa continuo (slicing).

Questo corso fornisce un approfondimento ai meccanismi di base dello scripting di Python in ambiente Grasshopper, consentendo la creazione di componenti personalizzati per la progettazione, l'analisi e l'esportazione di varie forme cilindriche espressive.

Per esplorare la potenziale estetica della stampa 3D, abbiamo sfruttato le funzioni trigonometriche come guida di progettazione per i modelli di superficie ondulata-irregolare.

Grazie a questo video di 4 ore, applicherai la sintassi di Python sia al livello principiante che intermedio. Con particolare attenzione allo scripting orientato agli oggetti, lo script finale è in grado di creare numerosi tipi di forme in frazioni di secondo, visualizzandone i dati e infine esportarne il codice G per una potenziale fabbricazione.