mercoledì 8 luglio 2009

Inaugurazione dell'ICD presso l'università di Stoccarda...



Inaugurazione dell'ICD (Istituto di Design Computazionale) presso l'università di Stoccarda. Conferenza inaugurale tenuta dal professor Achim Menges.

Negli ultimi anni, l'impatto dei processi computazionali nei campi del design, la progettazione e la costruzione è cresciuto in modo notevole. Mai prima d'ora, gli architetti hanno potuto disporre, in un così breve periodo di tempo, di un ventaglio così amplio di tecnologie. La crescente importanza del design computazionale come nuovo e solido strumento di progettazione crea la necessità di sostanziali cambiamenti nelle metodologie di progettazione usate nella pratica architettonica.
L'Istituto di Design Computazionale della facoltà di architettura e progettazione urbanistica dell'università di Stoccarda è stato fondato da poco, sotto la direzione del professor Achim Menges, prima docente durante sette anni presso la celebre scuola Architectural Association di Londra. Il team scientifico, capeggiato dal professor Menges, e formato da esperti che hanno completato i loro studi di recente a Londra, collabora dall'inizio dell'anno nell'investigazione sulle possibilità di un processo di progettazione architettonica che studia le complesse interazioni tra materiale, forma, struttura ed ambiente tramite processi generativi e computazionali. La loro ricerca si incentra su nuove tecniche, quali strategie di progettazione parametrica, algoritmica ed evolutiva, per introdurre valori funzionali, costruttivi e creativi nelle fasi iniziali di un processo progettuale che intende trovare soluzioni potenziali nell'integrazione di tali criteri.

Il 9 luglio, il professor Achim Menges, nel corso della sua conferenza inaugurale, descriverà gli obiettivi di insegnamento e ricerca dell'Istituto. Durante l'evento, Brett Steele, direttore della Architectural Association di Londra, parlerà delle sfide future nel campo della formazione e pratica architettonica.

L'evento avrà luogo dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso l'Università di Stoccarda, Kepler Strasse 17, nell'Auditorium 17.02. Il sito dell'Istituto è disponibile online al seguente indirizzo: http://icd.uni-stuttgart.de/.

L'Istituto usa Rhino nel suo lavoro di ricerca e come parte integrante del corso di studi. Rhino è stato stabilito dal centro come il software standard per l'insegnamento dei fondamenti del CAD a tutti gli studenti del primo anno di architettura.