martedì 14 dicembre 2010

Articolo su Thea Render


miXexperience ha l'onore di presentare in anteprima una recensione realizzata da Beppe Barone e Riccardo Gigante su Thea Render, software prodotto dalla Solid Iris Technologies.

Si tratta di un motore di rendering ibrido, capace di processare e restituire immagini fotorealistiche sia con un algoritmo di tipo "biased" che con un algoritmo di tipo "unbiased".

Thea Render si presenta come un'applicazione standalone con il suo modulo principale, Thea Studio, in cui è possibile importare nativamente geometrie nei formati .obj, .3ds e .sia. Per poter dialogare con i principali software di modellazione 3D, Thea si avvale di appositi plug-in che permettono di importare nel modulo Studio le geometrie 3D della scena da computare.

Attualmente sono disponibili i plug-in per Rhinoceros, 3dsMax, Cinema4D, SketchUp, Blender e Softimage (in fase di sviluppo quella per Modo), ma in futuro altri software 3d gioveranno della presenza di un plug-in di connessione. Thea Render è multi-piattaforma, il suo motore è disponibile per sistemi Windows (32 e 64 bit), per sistemi MacOSX (attualmente solo 32 bit) e sistemi Linux based (32 e 64 bit).