mercoledì 14 dicembre 2011

Notizie da food4Rhino

Vi presentiamo le novità dell'ultimo mese di . Sono disponibili alcuni nuovi plug-in per Rhino ed add-on per Grasshopper:
KUKA|prc Consente di generare, direttamente dall'interno di Grasshopper, il codice per il linguaggio usato dai robot KUKA, assieme ad una simulazione cinematica del robot.

Rhino Membrane Un'applicazione con una delle più potenti strategie di form-finding attualmente disponibili. Usando un modello FEA (Analisi agli elementi finiti), Rhino Membrane è in grado di rilassare qualsiasi mesh in una superficie equilibrata con stato tensionale membranale in regime unilaterale di pura trazione.
Hal Un nuovo plug-in per Grasshopper che consente di generare codice RAPID (linguaggio di programmazione per i robot ABB) molto velocemente. È quindi possibile impostare completamente la generazione parametrica del codice per la fabbricazione robotizzata non-standard dei progetti in Grasshopper.
Elk Una serie di strumenti per Grasshopper per la generazione di mappe e superfici topografiche usando i dati open source di OpenStreetMap.org ed i dati Shuttle Radar Topography Mission (SRTM) dei laboratori della NASA e del Jet Propulsion Laboratory.
VSR WebGL Export Un plug-in per Rhino che consente di esportare qualsiasi progetto creato in un formato visualizzabile su qualsiasi altro hardware. Tutto ciò che vi serve è un browser Web allo stato dell'arte sul vostro dispositivo di destinazione.
EvoluteTools Una suite avanzata di plug-in per Rhino che consente l'accesso a potenti algoritmi per l'elaborazione di geometrie tramite un'interfaccia user friendly.

Aggiornamenti e nuove funzionalità di progetti già esistenti:

Kangaroo Physics Motore di fisica per la simulazione interattiva. Aggiunta la forza 'Level Set'; le molle ora possono avere limiti superiori ed inferiori; aggiunta pressione dipendente dalla profondità; aggiunte le opzioni 'relative' e 'waterline' alla forza Vento.
Genoform Un metodo di esplorazione per la progettazione generativa. Aggiunta una selezione di modelli di Grasshopper con cui sperimentare.
SPM Vector Components Fornisce una serie di utilità che hanno a che vedere coi campi vettoriali. Aggiunto il codice sorgente di SPM: seguite i modelli per costruire le vostre proprie dinamiche.

Karamba 
Calcoli strutturali dinamici all'interno di Grasshopper, ora in due varianti: gratuita e pro. Nuovo manuale, nuovi esempi e varie nuove funzionalità, tra cui: visualizzazione delle deformazioni, sforzi, forze/momenti delle sezioni, ottimizzazione delle sezioni trasversali (solo versione pro).
Slingshot! Combina la potenza della progettazione parametrica all'interno di Grasshopper con i sistemi di gestione di basi di dati relazionali. Ora con nuovi componenti per la creazione di basi di dati per la geometria e l'analisi. Altri miglioramenti ed errori risolti.

Gli autori dei vari programmi ed i visitatori di tutto il mondo hanno contribuito, giorno dopo giorno, a fare di food4Rhino il primo sito del Web dedicato ai plug-in e agli add-on per Rhino (nell'ultimo mese, si sono contati 50 progetti e ben 19.000 download!).