giovedì 31 gennaio 2013

Progettazione del paesaggio con Rhino



 
Lands Design per Rhino è un software per la progettazione di giardini, spazi verdi e del paesaggio che funziona in ambiente Rhino.
Lands Design fornisce gli strumenti per la generazione di tavole tecniche 2D e modelli 3D dello spazio verde da trattare, così come per la presentazione dei progetti tramite immagini realistiche e tour virtuali.
Lands Design è ideale per gli architetti del paesaggio, i pianificatori urbanistici, i designer ed i disegnatori tecnici, i tecnici comunali, i costruttori edili, i vivaisti, i giardinieri, ecc...

Caratteristiche:
  • Vegetazione: Lands fornisce numerose funzioni e tipi di oggetto relativi alla collocazione di elementi arborei e vegetazioni in un progetto di paesaggistica. Tali funzioni saranno di notevole aiuto in fase di sistemazione delle varie specie in uno spazio verde.
  • Elementi strutturali: Gli elementi strutturali (sentieri, steccati, muri, siepi, ecc.) collegano per esempio un giardino ad una casa, oppure un parco o una piazza con l'ambiente circostante. Un insieme armonico di elementi strutturali e piante e vegetazioni genererà una composizione spaziale attraente. Lands può essere usato per disegnare facilmente tutti questi elementi strutturali sia in 2D che in 3D.
  • Modellazione del terreno: In molti casi, i professionisti del paesaggio si trovano a dover lavorare su un terreno dalla topografia ondulata, che richiede il tracciamento di varie curve di livello per poter rappresentare il rilievo topografico nel disegno. Lands consente di generare la mesh topografica che conferisce la forma al terreno a partire dalle curve di livello.
  • Arredo urbano: Lands, per soddisfare le esigenze dei professionisti della progettazione paesaggistica, include un'ampia libreria di arredo urbano in due e tre dimensioni. Tale libreria si divide in due categorie: elementi urbani ed elementi ludici.
  • Sistema di irrigazione: L'irrigazione consiste nel fornire alle piante l'acqua necessaria per favorirne la crescita. Lands offre una serie di funzioni per la realizzazione di un impianto di irrigazione in modo semplice e veloce.
  • Documentazione: Lands fornisce numerose funzionalità per la documentazione, tra cui tabelle generate automaticamente che elencano gli elementi presenti nel progetto, funzioni di etichettatura che consentono di associare un'etichetta a ciascuna pianta del progetto ed funzioni di quotatura per le piante e gli elementi strutturali e di arredo urbano.
  • Database delle piante: Lands include un esteso database di piante che può essere usato per inserire determinate specie di piante nel disegno. Può inoltre risultare di grande utilità come strumento di riferimento e di consultazione dei dati botanici delle varie specie.
  • Rendering: Le possibilità di Lands si possono ampliare usandolo con Flamingo nXt, un plug-in di rendering fotorealistico per Rhino. Flamingo nXt spicca per la qualità delle immagini che renderizza, la sua velocità e la sua facilità d'uso. Inoltre, è fornito di un generatore di piante in tempo reale che consente la simulazione di alberi tridimensionali con un alto livello di realismo. Quest'ultima caratteristica rende Flamingo nXt lo strumento ideale per complementare le funzioni di Lands.