giovedì 8 maggio 2014

Concorso RESHAPE | digital craft competition


Noumena e Advok comunicazione sono lieti di annunciare i vincitori della prima edizione del concorso RESHAPE | digital craft competition.

Il concorso ha selezionato una serie di idee innovative nei campi del design computazionale e della fabbricazione digitale. I progetti selezionati, con i relativi processi di fabbricazione, saranno inclusi nella piattaforma online di RESHAPE ed introdotti nel mercato tramite un sito e-commerce specifico.

Per la produzione di questi oggetti, RESHAPE ha identificato una comunità di makers unica al mondo. Vari Fablabs ed artigiani digitali si sono uniti alla nostra rete e sono pronti per produrre le proposte dei nostri designer.

A comporre la giuria che ha selezionato i vincitori, un team di esperti provenienti dai settori del design computazionale, della fabbricazione digitale e della comunicazione.

È stato un onore per noi avere tra i membri della giuria: Tomas Diez [direttore del Fab Lab Barcelona]; Luis Fraguada [computational expert e fondatore di BAD Barcelona]; Andrea Graziano [computational expert e co-fondatore di Co.de.It]; Filippo Moroni [esperto e fondatore di Solido3d]; Giorgia Olivieri [giornalista freelance e communication manager]; Emmauele J. Pilia [critico e direttore di Deleyva Editore].

Abbiamo ricevuto progetti da tutto il mondo, il che evidenzia il successo internazionale raggiunto da RESHAPE.

Il progetto vincitore della prima edizione di RESHAPE è stato Wooden Furokishi, progettato dal gruppo formato da Yuko Ishizu (Giappone) e Xexaki Evi (Grecia), studenti dell'ETH di Zurigo.

Il secondo premio è andato al progetto Aleph, realizzato da Massimiamo Lorenzo (Italia), Arturo Tedeschi (Italia), Maurizio Degni (Italia) ed Elnaz Ghazi (Iran).

Terzo premio per Robotic Surface Manipulation di Peter Sprowls (USA) e Rossitza Kotelova (Bulgaria), della Harvard University Graduate School of Design.

Selezionati con menzione d'onore anche: BeadBot di Ahmend Hosny (USA), Amanda Lee (USA) e Jared Friedman (USA); Joinery Based Deployable Structure di Nicholas Germann (USA); Transformable Table di Kwok Tung Chun (Cina); L+L side table di Joris Nielander (Paesi Bassi); Soma di Lorenzo Massimiano (Italia), Andrea Galli (Italia), Elnaz Ghazi (Iran); Biotube di Samanci Sinem (Turchia), Rodolfo Parolin Hardy (Brasile), Grugiel Sebastian Alvarado (Costa Rica); T di Daniel Gillen (USA).

I numeri della prima edizione di RESHAPE: 162 richieste ricevute. 180 designer provenienti da 24 paesi e 44 città. Studenti provenienti da 49 università di tutto il mondo. 17 Fab Labs coinvolti. 10 progetti selezionati. 7 menzioni d'onore. 3 premiati. 1 vincitore.

La prima edizione si è conclusa con una serie di lezioni importanti imparate per il futuro. I risultati di RESHAPE mostrano l'esistenza di una comunità ricettiva ed entusiasta in ambiti quali la fabbricazione digitale ed il design computazionale. Evidenziano anche che la vera sfida è quella di insegnare, esplorare e condividere queste questioni in modo appropriato. Il team di RESHAPE è pronto ad accettare questa sfida.