martedì 20 gennaio 2015
INFORMED MATTER - workshop di livello intermedio su Grasshopper a Parigi
Workshop INFORMED MATTER
Parigi, Francia
6-8 marzo 2015
Lo spazio in cui viviamo è in ogni suo aspetto monitorabile ed appare come un flusso, un gradiente di dati in continua evoluzione. La nostra comprensione dell'ambiente circostante aumenta ogni giorno grazie alla nostra capacità di scansionare e campionare l'ambiente che ci circonda usando risoluzioni sempre maggiori e migliori tecnologie e sensori. Lo spazio si rivela quindi come un campo di dati in continua evoluzione. La nostra capacità di agire e di progettare lo spazio stesso può venire accresciuta dall'uso di strumenti in grado fornire ai processi progettuali flussi di dati più accurati, specifici e variabili, nel tempo e nello spazio.
INFORMED MATTER è un workshop di livello intermedio su Grasshopper che si incentra sulle "strategie di data embodiment" e sulle tecniche di modellazione mesh avanzate. Grasshopper è un potente processore di informazioni che fornisce le basi per lo sviluppo di possibili strategie per inFORMARE morfologie di contenuti digitali secondo condizioni specifiche di set di dati.
Il workshop si incentra sull'integrazione dell'elaborazione di informazioni nei sistemi digitali per consentire la formazione di strutture, dalle più semplici alle più complesse. Lo scopo è quello di intendere l'articolazione delle informazioni e dei dati come un'operazione spaziale ed architettonica. I risultati variano dalla pura progettazione di strategie di dati alle geometrie "data-driven", in funzione dei livelli di competenza e delle aspirazioni di ciascun partecipante. Il workshop sarà inoltre aperto agli eventuali suggerimenti ed opportunità che possano sorgere durante il suo svolgimento.
Etichette:
AEC,
architettura,
corsi,
design computazionale,
Grasshopper,
Rhino 5,
scripting,
workshop