Modellazione 3D di superfici complesse con Rhinoceros e Grasshopper
venerdì 10 giugno 2016 - Penta Formazione Vicenza
mercoledì 15 giugno 2016 - Penta Formazione VR - Sommacampagna
L'ARTC Penta Formazione vi invita al suo nuovo workshop di 8 ore dedicato alla creazione di modelli 3D con geometrie complesse utilizzando Rhinoceros e Grasshopper.
La partecipazione prevede la realizzazione di una serie di esercitazioni con cui apprendere ed utilizzare in modo consapevole le principali tecniche di modellazione parametrica e di design associativo. Si tratta di esempi ispirati a problemi reali che si possono incontrare durante la fase di definizione del concept di un prodotto e della sua progettazione.
Verranno spiegati nel dettaglio quali sono le caratteristiche geometriche da tener presente quando si utilizzano superfici NURB e mesh, le principali difficoltà che si possono incontrare e come risolverle all'interno di Rhinoceros e Grasshopper.
In particolare il programma prevede:
- flusso di elementi geometrici tra Rhinoceros e Grasshopper
- controllo parametrico di curve e superfici
- discretizzazione di superfici
- mesh e subdivision surface
- gestione dei dati all'interno di Grasshopper
- installazione di add-on per Grasshopper
- riutilizzazione e scambio di componenti personalizzati
Paolo Cappelletto, industrial designer e Authorized Rhino Trainer (ART)
Il workshop è aperto a tutte le persone interessate a conoscere ed approfondire una tecnologia nuova.
Per approfittare al meglio dei contenuti è consigliato avere già un'esperienza, anche minima, con il disegno 2D e 3D in Rhinoceros. I requisiti minimi individuati sono: saper muovere, ruotare e zommare le finestre 3D di Rhino; saper disegnare una curva NURB; saper disegnare una sfera; attivare ed utilizzare i punti di controllo.
Ogni partecipante avrà a disposizione materiale per prendere appunti e una postazione pc con tutti i software necessari già installati. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di frequenza.