mercoledì 14 settembre 2016

Rhinoceros 5 & Python Coding - ogni martedi dal 4 ottobre al 29 novembre 2016, Cittadella (PD)


Rhinoceros 5 & Python Coding
Martedì 4, 11, 18 e 25 ottobre
Martedì 8, 15, 22 e 29 noviembre
ore 14.00 – 18.00 (8 moduli, tot. 32 ore)
LM Space, Via Isonzo, 6a
35013 Cittadella (PD)

L'ART Paolo Cappelletto vi invita al suo workshop dedicato a Rhinoceros e RhinoPython.

Ingegneri, architetti e designer si servono di software CAD per visualizzare le loro idee e costruire modelli 3D in grado di comunicare a vari livelli gli esiti della progettazione.

Questo legame è ulteriormente rafforzato dagli strumenti di design parametrico, con i quali è possibile specificare relazioni associative tra le varie parti del modello, consentendo al progettista di guidare, modificare e aggiornare i suoi modelli 3D in modo preciso e consistente. Il software di modellazione 3D Rhinoceros 5, insieme al suo ambiente di programmazione basato sul linguaggio Python, consegna al progettista nuove possibilità di creare, esplorare e manipolare geometrie complesse e dati, automatizzare comandi, sviluppare algoritmi per risolvere problemi complessi e prendere decisioni più consapevoli.

Attraverso la descrizione di alcune tecniche parametriche e generative, i partecipanti a questo corso avranno modo di mettere in pratica l’utilizzo di algoritmi dedicati alla modellazione 3D, apprendere soluzioni geometriche adattabili a diverse situazioni e ad analizzare i loro problemi progettuali da un nuovo punto di vista.

Durante il corso i partecipanti potranno:
  • acquisire una comprensione teorica della programmazione applicata al design e alla modellazione 3D
  • imparare a scrivere ed ottimizzare programmi di bassa e media difficoltà utilizzando il linguaggio Python e le funzioni messe a disposizione da Rhinoceros 5
  • discutere alcuni casi studio messi a disposizione dal docente o tratti dalla propria esperienza lavorativa
Durata
Il corso è articolato in 8 moduli formativi della durata di 4 ore ciascuno.

Tutor

Paolo Cappelletto, designer e Authorized Rhino Trainer (ART).
 
Certificazioni
La partecipazione al corso da diritto ad acquisire 1 CFP (Credito Formativo Professionale) per ogni ora per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri per un totale di 32 CFP.
Attestato: ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.