sabato 31 gennaio 2009

Prototipazione rapida da scrivania per meno di $15,000




Ho sempre pensato che la prototipazione rapida da scrivania stava al product design 3D come la stampa laser da scrivania sta alla progettazione grafica 2D. Come per la progettazione grafica, ritenevo che il product design 3D avrebbe spiccato veramente il volo
solo una volta raggiunta la possibilità di stampare delle prove sulla scrivania. Senza dubbio, il WYSIWYG 3D è un elemento chiave in questa soluzione. Con tutti i nuovi motori di rendering in tempo reale in commercio, risulta a volte quasi impossibile dire se il risultato è un'immagine renderizzata o una foto. Una delle ultime grandi barriere
a cui ha dovuto far fronte l'esplosione della progettazione 3D è stata la mancanza di macchine per la stampa 3D da scrivania accessibili a livello economico. La nuova uPrint Personal 3D Printer di Dimension rompe questa barriera.
Naturalmente, una volta configurata la vostra stampante uPrint, potrete stampare direttamente da Rhino.

venerdì 30 gennaio 2009

Tutorial su Grasshopper a/da Excel



Damien Alomar ha condiviso gentilmente con noi un interessante tutorial, postandolo sul suo nuovo blog. Liquid Tectonics spiega come collegare tra di loro Grasshopper ed Excel.

giovedì 29 gennaio 2009

Rhino 4.0 SR5 rilasciata

La Service Release 5 di Rhino 4 .0 è disponibile per il download. Invitiamo gli utenti di Rhino 4.0 a scaricare ed installare la SR5. Per la SR5, si sono risolte decine di crash e problemi di stabilità e molti comandi sono stati migliorati. Tra le novità:
  • Stampa
  • Importazione ed esportazione file DWG
  • Importazione file OBJ
  • Esportazione file STEP
  • Importazione file SolidWorks
  • Smart Tracking
  • _UnrollSrf (SviluppaSrf)

Per visionare l'elenco completo delle modifiche e per eseguire il download, visitate http://download.rhino3d.com/whatsnew.asp?rel=452

mercoledì 28 gennaio 2009

Rhino OS X - Nuova build



La nuova versione disponibile, Wenatchee 2009-01-28, presenta molte nuove funzionalità, miglioramenti e bug risolti.

martedì 27 gennaio 2009

Workshop sul design computazionale - Aggiornamento informazioni

Daniel Cardoso presenta un nuovo sito con maggior informazioni sui "Computation Design Workshops" che lui, Kenfield Griffith e Skylar Tibbits stanno impartendo. Il prossimo in programma sarà quello di Bogotá, che avrà luogo dal 28 gennaio all'1 febbraio.

"Street Machine" della Bombardier


Nell'edizione di gennaio 2009 della rivista Develop 3D Magazine, potrete informarvi su come l'azienda Bombardier ha progettato il Can-Am Spyder, il suo primo veicolo "on-road".

lunedì 26 gennaio 2009

Shape to Fabrication 3 - Aggiornamento



Le informazioni sull'evento "Shape to Fabrication 3" sono state aggiornate sul sito ad esso dedicato.

Quando: 15 aprile 2009
Dove: Lecture Theatre, London Metropolitan University, 16 Goulston Street, London E1 7TP

L'evento "Shape to Fabrication" è un punto di incontro in cui si può venire a conoscenza di tutti i dettagli su come si sono progettati e costruiti i progetti architettonici più d'avanguardia. In occasione di questo evento, architetti ed ingegneri sono pronti a condividere le tecniche e gli strumenti più innovativi.

Molte di queste preziose informazioni non vengono divulgate da nessun'altra parte. Si tratta inoltre di una magnifica opportunità per fare la conoscenza dei designer che, da "dietro le quinte", si dedicano a risolvere i problemi più difficili relativi alla progettazione, l'engineering e la fabbricazione.

I posti sono molto limitati. Si consiglia di prenotare quanto prima.

Nuovo manuale di base su Grasshopper


Andy Payne, della LIFT architects, ha appena pubblicato la prima edizione del manuale di 75 pagine da lui redatto per consentire agli utenti di Grasshopper di comprendere le nozioni di base del programma.

Il pdf ed i file originali sono scaricabili dal sito www.liftarchitects.com.