giovedì 16 luglio 2009

Workshops della McNeel all'eCAADe 2009 di Istanbul



14-15 settembre - Workshops della McNeel all'eCAADe 2009, Istanbul, Turchia

eCAADe (Education and research in Computer Aided Architectural Design in Europe) è un'associazione non profit di istituzioni e privati che condividono l'interesse nel promuovere la buona pratica e la condivisione di informazioni riguardo all'uso dei computer nella ricerca ed educazione nel campo dell'architettura e professioni affini.

La 27esima edizione della conferenza eCAADe si terrà ad Istanbul (Turchia) nei giorni 16-19 settembre.

McNeel Europe ha organizzato i seguenti workshop gratuiti per i partecipanti alla conferenza, nei giorni 14-15 settembre:

  • Rhinoceros - NURBS 3D Modeling
    Apprenderete a creare e ad editare con grande precisione dei modelli NURBS di forme libere in 3D. Il corso analizza gran parte delle funzioni di Rhino, compresi i comandi più avanzati relativi alle superfici. Anche se la base del corso sarà il corso di formazione del Livello 1, abbiamo preparato degli esempi specifici per l'architettura ed una panoramica su PanelingTools, strumenti di pannellizzazione.
    Insegnante: Carlos Pérez, Training Specialist Rhinoceros - McNeel Europe

  • RhinoScript, VB Scripting in Rhino
    In questo workshop intensivo della durata di 2 giorni, imparerete ad estendere le funzionalità di Rhino e ad acquisire una maggiore esperienza come utenti tramite la creazione e l'esecuzione di script. Il corso affronterà i fondamenti di Visual Basic Script [vbScript], il principale linguaggio di scripting usato in ambiente Rhino. I partecipanti impareranno ad usare variabili, matrici, condizioni, loop e funzioni personalizzate per poter sfruttare le funzionalità di scripting di Rhino.
    Insegnante: Luis Fraguada, Architetto - Live Architecture Network

  • Grasshopper, Generative Modeling for Rhino
    Per i progettisti che stanno esplorando nuove forme tramite l'uso di algoritmi generativi,Grasshopper è un editor grafico di algoritmi strettamente integrato con gli strumenti di modellazione 3D di Rhino. Diversamente da quanto accade con RhinoScript, con Grasshopper, pur non avendo nozioni di programmazione o scripting, i progettisti saranno in grado di creare dei generatori di forme, dalle più semplici alle più sorprendenti.
    Insegnante: Giulio Piacentino (http://www.giuliopiacentino.com/), Architetto - McNeel Europe

Ulteriori informazioni ed iscrizioni...

martedì 14 luglio 2009

lunedì 13 luglio 2009

ParaCloud GEM 3.0



ParaCloud è lieta di annunciare l'uscita di GEM Version 3.0. La piattaforma GEM sta crescendo velocemente, fornendo funzionalità avanzate con un'interfaccia facile da usare. ParaCloud GEM è la soluzione per la progettazione generativa più accessibile tra quelle attualmente disponibili, senza esigenze di scripting o complicati codici.

ParaCloud GEM è un magnifico prodotto companion per Rhino 4.0 e Rhino OSX.
Potete provarlo qui: http://gem.paraclouding.com/.


Corso su RhinoScript e Maxwell Render a Dubai



15-18 luglio - Workshop:
Introduction To RhinoScript & Maxwell Render, Dubai, Emirati Arabi Uniti

In questo workshop, intendiamo mettere l'accento su due dei principali motivi per cui i progettisti possono scegliere di esplorare soluzioni progettistiche tramite lo scripting. Si tratta dell'automazione e dell'incorporamento della logica. L'automazione è la capacità di delegare attività (task) al computer, generando quindi un prodotto computerizzato; l'incorporamento di regole è l'abilità di esprimere le intenzioni di progettazione tramite un insieme di istruzioni condizionali.

Esamineremo quanto sopra con RhinoScript. Rivolto ai non programmatori, questo workshop analizzerà i fondamenti della programmazione, esaminando alcuni script di Rhino per generarne altri di nuovi.

Si vedranno inoltre le principali caratteristiche di Maxwell Render, esplorando metodi per la creazione di rendering realistici con questo programma.

Webinar gratuito su Rhino - 22 luglio

C&G TV online vi invita ad un webinar gratuito su Rhino il prossimo 22 luglio (fuso orario di Seoul), impartito da S.H. Yoon della McNeel Asia. Questo webinar analizzerà la modellazione 3D free-form e parametrica con Rhino, compresi RhinoScript e Grasshopper. Tra tutti i partecipanti, verrà sorteggiata una copia gratuita di Rhino.

Quando: Mercoledì, 22 luglio, 2009 Orario: 3PM ~ 4PM (UTC/GMT +9) Insegnante: S.H. Yoon (McNeel Asia)

Il webinar sarà gratuito e verrà impartito in coreano.


Per ulteriori informazioni e preiscrizioni, fare clic qui (solo in coreano).